Storia & Geografia

Statue che muoiono, ponti che crollano: una mostra torinese e Zerocalcare offrono a una classe in gita lo spunto per riflettere sulla conflittualità del rapporto tra passato e presente.

Leggi

Devo dire che non è facile dire cosa sia davvero la Casa de Pilatos di Siviglia: una specie di Castello di Atlante dal quale non si vorrebbe più uscire.

Leggi

La storia dell'emigrazione italiana in Belgio nel secondo dopoguerra, dai patti bilaterali alla tragedia di Marcinelle.

Leggi

La Storia mondiale dell'Italia di Giardina è un tentativo di fare la storia del nostro Paese dalla Preistoria ai nostri giorni, in 180 tappe, ciascuna delle quali affidata alla cura di grandi specialisti.

Leggi

Contrariamente a quanto piace spesso scrivere agli editori sulle fascette, nessuna storia può definirsi vera: il rapporto tra verità e storia è tanto profondo quanto problematico. Una riflessione dall'ultimo numero de «La ricerca».

Leggi

Una storia del tempo presente raccontata da Vanessa Roghi.

Leggi

Quando si parla di Egitto, tutti conoscono il faraone Tutankhamon. Ora una mostra al MUDEC di Milano rende giustizia ad Amenofi II, tutt’altro che un Carneade.

Leggi

Uno dei più eminenti storici inglesi esprime i suoi dubbi sulla reale esistenza di una comune vicenda europea. Un testo dal quale è scaturito un intenso dibattito in occasione della Brexit.

Leggi

Ma l’Europa esiste in sé o può esistere solo in una volontà che, finora, non si è mai fortemente e maturamente espressa? Risponde lo storico Franco Cardini.

Leggi

Nella solitudine fossile, nel silenzio senza macchine di due città-museo sospese in un'eterna contemporaneità: la terza tappa del tour del Peloponneso.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher