Sport

Sport significa movimento, e il movimento è un linguaggio che è bene conoscere e saper usare, in campo come nella vita. Impariamolo a scuola.

Leggi

Eccellono negli sport individuali, ma sono molto deboli in tutti gli sport di squadra. Le cause nel sistema educativo e in tratti culturali più profondi.

Leggi

Fin dalle sue origini, il rugby ha prestato una grande attenzione alla dimensione educativa dei ragazzi. Valore e valore della palla ovale, da «La ricerca» 14.

Leggi

La storia di come, nelle scuole inglesi della seconda metà dell’Ottocento, si cominciò a vedere nella pratica degli sport di squadra un importante strumento pedagogico.

Leggi

Dalla paideia e dalla diaita degli antichi a Locke e a Rousseau, fino ad arrivare a Olmo Grupe: origini e sviluppi di una disciplina in evoluzione.

Leggi

Storia della prima società sportiva in Italia

Leggi

Il movimento sportivo in Italia non fiorisce solo in ambito scolastico o militare: sarà l'industrializzazione nelle principali città italiane a favorire l’associazionismo.

Leggi

Il cheerleading come cartina tornasole delle concezioni di sport, intrattenimento e identità nazionale e di quanto i ruoli di genere siano cambiati negli ultimi decenni.

Leggi

Il mondo dello sport è un gigantesco spogliatoio maschile in cui, pare, non siamo ammesse. O no?

Leggi

Breve storia della ginnastica come materia scolastica, dall’iniziale intento disciplinante al sapere plurale dell’“educazione fisica”.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher