Segni dei tempi

Tempo di lettura stimato: 1 minuto
Una lunga serie di accadimenti tragici accompagna e contrappunta i momenti salienti della storia sacra e profana: dall’interruzione del ciclo naturale degli eventi, alle apparizioni prodigiose, ai traumi più puntuali. Quando la fine di un cesare o di un messia si approssima, si oscura il sole, compare una cometa, si squarcia il velo di un tempio, si scuote la terra… Se il fatto poi si allarga, e mira a diventare annuncio apocalittico, possono cascare dal cielo rane, cavalcar nuvole cavalieri, divorare terre e messi acque e locuste…

eclissi

Che possa cadere un governo ancora non si era letto da nessuna parte. Segno dei tempi…

Noi, intanto, continuiamo a intossicarci le vacanze pensando a quali saranno le sorti della scuola e dell’editoria scolastica. Profumo o Carrozza? Agenda Digitale immediata o posticipata? Tetti di spesa? (Questo ci interessa anche come genitori, ovviamente). E gli investimenti in infrastrutture? E le generazioni web, 2.0, native digitali?

E siccome non viviamo isolati nella nostra torre di libri, parliamo con la gente e sentiamo che, ognuno per il suo specifico, son tutti preoccupati da minuzie  quotidiane, poco escatologiche. Tasse, afflussi turistici in calo, prezzo del carburante, mutui e lavori precari (questi ultimi due problemi presentati sempre in coppia, come fossero atomi di un’unica molecola).

Ora, io non voglio accodarmi alla lunga fila dei “benaltristi” (quelli che: “Eh! Fossero questi i problemi! C’è ben altro! Ben altro!”), ma è vero che c’è ben altro di cui preoccuparsi.

O no?!

http://www.ilgiornale.it/news/interni/939640.html

http://www.repubblica.it/politica/2013/07/29/news/berlusconi_l_attesa_della_sentenza-63908290/?ref=HREC1-2

http://www.lastampa.it/2013/07/29/italia/politica/letta-cassazione-io-non-ho-paura- REtXgYYWr5O6zrvPD3XmtN/pagina.html

Condividi:

Sandro Invidia

Direttore editoriale Loescher.

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it