Esattamente cinquant’anni fa – il 23 maggio 1967 – usciva per la casa editrice Lef di Firenze "Lettera a una professoressa", libro scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana sotto la supervisione di don Lorenzo Milani. «La ricerca» celebra questa ricorrenza collaborando all’organizzazione di un incontro pubblico con due studiosi, Vanessa Roghi e Federico Ruozzi, che stanno contribuendo alla valorizzazione e al rilancio del pensiero e dell’opera di don Milani nell’Italia contemporanea.

Don Milani a Barbina

Vanessa Roghi, che proprio oggi alle 14.00 a Wiki Radio su Radio Tre Rai parlerà di Lettera a una professoressa, è una storica del tempo presente che insegna alla Sapienza di Roma Visualità e storia e realizza documentari per Rai tre. Federico Ruozzi, ricercatore della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, è uno dei curatori della recentissima Edizione Nazionale delle opere di don Milani pubblicata nei “Meridiani” Mondadori: due volumi necessari a capire la complessità del pensiero del sacerdote, troppo spesso sintetizzato in rapidi slogan usati per esaltarlo o, come è accaduto di recente, per attaccarlo.

In un momento di crisi della scuola e, soprattutto, di crisi di quegli intellettuali e politici che dovrebbero ragionare di scuola con spirito costruttivo e con competenza, il pensiero di don Milani può fornire ancora un contributo fondamentale. La sua lezione a favore della scuola come luogo in cui il cittadino acquisisce la lingua, solo strumento necessario a diventare uguali (e quindi, per il sacerdote, a iniziare un autentico e consapevole processo di evangelizzazione) ha ancora molto da insegnare a coloro che vogliano ripensare il problema del ruolo e dell’efficacia della scuola contemporanea.

L’incontro, che si intitola “IL LAVORO PASTORALE – Don Milani e la parola tra San Donato e Barbiana”, è organizzato dalle associazioni L’Altra Città, AISE e La Staffetta, dalla Caritas Diocesana di Grosseto, dal Collettivo Bianciardi 2022, dall’ISGREC Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, e si terrà presso la sede del corso serale dell’ISIS Leopoldo II di Lorena a Grosseto venerdì 26 maggio dalle 16:30 alle 19:30.

Di Vanessa Roghi, autrice de «La ricerca», si possono leggere sull'argomento anche gli articoli La scuola buona: a cinquant’anni dal Lettera a una professoressa e Sul presunto donmilanismo, ovvero perché Mastrocola dovrebbe studiare di più la storia della scuola italiana.

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher