Società

La maggior parte degli Stati europei ha istituzioni il cui compito è preservare la memoria dell’Olocausto e delle sue vittime. Ne vediamo alcuni, studiando anche i loro programmi educativi. 

Leggi

Quali emozioni dovrebbe suscitare l’educazione all’Olocausto nei ragazzi dei Paesi caratterizzati dalla consapevolezza collettiva di aver partecipato come carnefici, come collaboratori o come testimoni di quei crimini?

Leggi

L'articolo di apertura del dossier dell'ultimo numero de «La ricerca», interamente dedicato alla didattica dell'Olocausto e degli olocausti nel mondo.

Leggi

Da Proust a Benjamin: note sulla lettura intorno al millenovecento.

Leggi

Inchiesta su social network e i movimenti di estrema destra: chi sono, come si muovono e cosa vogliono, anche dai più giovani.

Leggi

Intervista a Daniele Aristarco sul ruolo della scuola per tenere teso il filo tra le vecchie e le nuove generazioni: quel filo che rappresenta la nostra storia, per non perdere mai l’orientamento, non commettere vecchi e pericolosi errori.

Leggi

È uscito il nuovo numero de «La ricerca», che vuole dare conto del dibattito sul fascismo di ieri e di oggi, tra attualità, storia e letteratura e scuola: a cent'anni dai Fasci, ma anche dalla nascita di Primo Levi.

Leggi

Come sapete, domani e dopodomani si svolge la 7a edizione del convegno ”Le storie siamo noi”, dedicata alla lettura e scrittura al tempo dei social media: saremo tantissimi! 

Leggi

Il punto sulla comunicazione scritta nell'era dei social: lo fa Valentina Falcinelli nel suo Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali.

Leggi

A ottobre la settima edizione del convegno biennale ”Le storie siamo noi”, di cui siamo media partner: programma ricchissimo, iscrizioni aperte: venite!

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher