Società

Celebriamo una ricorrenza importante, per rilanciare il pensiero di Don Milani nell'Italia contemporanea: ne abbiamo bisogno.

Leggi

Intervista ad Alessandro Fusacchia, già Capo di gabinetto del Ministro dell’Istruzione, su come l’Europa dovrebbe essere insegnata nelle scuole.

Leggi

Domandarsi perché è importante che la scuola si occupi anche di cittadinanza europea significa interrogarsi sul futuro dei giovani, e cercare una risposta nei valori che vogliamo difendere e costruire per loro.

Leggi

Che bestia è l’Unione europea, oggi? Quanto è fantastica e chimerica e quanto, invece, realistica e necessaria? Come insegnarla a scuola? L’abbiamo chiesto a Piero Graglia.

Leggi

Auguriamo ai nostri figli orizzonti più ampi di quelli toccati in sorte a noi, e volontà di confronto, libertà di movimento, passione conoscitiva, fervore dialettico, convivenza pacifica.

Leggi

La NASA ha messo a disposizione sul suo sito oltre 100.000 immagini, video e file audio tratti dai suoi archivi. Vi invitiamo a scoprirne le meraviglie.

Leggi

«I luoghi sembrano essi stessi il monumento reale dei nostri morti». A Sabbiuno un monumento alla Resistenza che è luogo di esperienza, che accoglie, che porta verso ciò che è stato.

Leggi

Il sistema metrico vide una prima diffusione con l’avanzare delle truppe napoleoniche, ma le antiche misure non sono mai scomparse del tutto.

Leggi

Esiste un divario delle aree rurali fragili in termini di istruzione, formazione permanente e manifestazioni artistiche? A Rovigo un convegno conclusosi ieri ha provato a rispondere a questa e altre domande.

Leggi

Dalle 95 tesi di Lutero a Buffalo Bill, dal Che a Don Milani, da Monteverdi a Sgt. Pepper's Lonely Heart, da Baudelaire a Pirandello. Le celebrazioni dell'anno in corso.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher