Società

In un testo ibrido che miscela storia culturale, spunti da pamphlet e una profonda erudizione, Luciano Curreri ripensa la lezione di uno degli eventi-chiave della storia europea.

Leggi

Qual è il filo che lega Brexit, il movimento dei gilet jaunes e le proteste dei contadini bengalesi? Perché crisi economica, bisogno di equità e cambiamento climatico sono parte di un unico problema, dice l'ambientalista indiana Sunita Narain.

Leggi

La società sostenibile deve rinnovarsi continuamente e diventare una società circolare, analogamente alla sua economia, dice Segrè, presidente di Fondazione FICO e fondatore del Last Minute Market.

Leggi

Ecco le celebrazioni in corso del 2019 nel mondo della letteratura, della storia, della scienza e della musica, dall'Infinito di Leopardi a Woodstock, passando per la luna.

Leggi

Molte parole, forse troppe, sull’incendio della cattedrale parigina di Notre-Dame: ma ciò non è strano, poiché essa è ben più di un luogo di culto.

Leggi

Leonardo: celebrazioni in corso. Una rassegna di tutti gli eventi legati alla celebrazione dei cinquecento anni dalla morte.

Leggi

L’antropologia, sapere di frontiera, ci può aiutare a capire meglio il mondo che ci circonda. Proponendo un pensiero “meticcio”, transculturale, dove ogni uomo, migrante o meno, gode delle medesime “universali” possibilità.

Leggi

Esterno-interno. La maestra. L'abisso. L'affare.

Leggi

Come parlare correttamente di immigrazione? Ne abbiamo parlato con Eleonora Camilli di «Redattore Sociale».

Leggi

Anche quest'anno siamo andati a Biella a seguire il convegno dedicato alle professioni sanitarie e socio-educative: quest'anno il tema era la complessità.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher