Società

Il sistema metrico vide una prima diffusione con l’avanzare delle truppe napoleoniche, ma le antiche misure non sono mai scomparse del tutto.

Leggi

Esiste un divario delle aree rurali fragili in termini di istruzione, formazione permanente e manifestazioni artistiche? A Rovigo un convegno conclusosi ieri ha provato a rispondere a questa e altre domande.

Leggi

Dalle 95 tesi di Lutero a Buffalo Bill, dal Che a Don Milani, da Monteverdi a Sgt. Pepper's Lonely Heart, da Baudelaire a Pirandello. Le celebrazioni dell'anno in corso.

Leggi

Parola dell’anno 2016 secondo l'Oxford English Dictionary, la post verità ha molte facce e connotazioni diverse. Il problema esiste, ma preoccupano anche alcune delle soluzioni prospettate.

Leggi

La matita è, generalmente, il primo strumento di scrittura che i bambini prendono in mano e, sicuramente, uno di quelli più amati.

Leggi

Cosa sono, quando e dove nascono e cosa fanno i Centri Interculturali: un articolo di una nuova collaboratrice de «La ricerca»: l'insegnante e formatrice Carmelina Maurizio.

Leggi

Una piccola protagonista della Grande Guerra: piccola, per dimensioni e per importanza rispetto ai grandi eventi di quegli anni, ma destinata a rivoluzionare il modo di scrivere di intere generazioni.

Leggi

Un breve excursus sull'evoluzione dell'educazione femminile, da "La fanciulla massaia" a "Candy Candy", fino ad arrivare a Malala.

Leggi

Abbiamo chiesto a Cecilia Tosi in quale modo sia possibile affrontare con i ragazzi argomenti complessi che riguardano l’attualità, come il terrorismo.

Leggi

Dal gioco del Panforte a quello delle noci, dalla Cuccetta all'Ottava: viaggio nell'Italia che gioca.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher