Scuola Amica

La ricerca è una testata libera, indipendente, distribuita e pubblicata online a titolo gratuito. Nasce dal settore “Ricerca e sviluppo” di Loescher, editore scolastico da sempre, e oggi ancora di più, interessato a capire la scuola contemporanea e a fornire strumenti e aiuto ai docenti nel loro lavoro quotidiano, nell’aggiornamento e nell’autoformazione.

La ricerca sta creando un network di scuole amiche: per migliorare l’efficacia del proprio operato attraverso un rapporto diretto con docenti, dirigenti, operatori, genitori, che potranno fornire feedback e suggerire temi, argomenti, idee, bisogni.

E perché le scuole, e le persone che ci lavorano e che le animano, possano trovare sinergie con altre scuole, scoprire e diffondere progetti, sperimentazioni e buone pratiche, sottoporre alla comunità criticità, strategie, iniziative.

Le scuole sono presenti in questa pagina con il nome e il link diretto al sito, e con i materiali, gli articoli e i progetti che vorranno condividere in questo spazio. Contemporaneamente, inseriscono un banner o un'icona sul loro sito che rimandi al progetto e al sito de La ricerca.

La ricerca si impegna a tenere vivo il rapporto con ciascuna scuola attraverso le sue pagine Facebook e Twitter, e mettendo a disposizione la sezione Scritto da voi.

Anche quest'anno, inoltre, studenti e insegnanti delle scuole amiche hanno l'opportunità di diventare autori e autrici dell'agenda Loescher 2017-2018: qui tutti i dettagli dell'iniziativa.

Per aderire, contattateci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'elenco delle scuole amiche, in aggiornamento

http://www.ferraris.eu/iis/

http://www.liceoartisticoalberti.it/

http://www.pstosimocastelfidardo.it/

http://www.icmicalilivorno.gov.it/

www.iclorena.gov.it

http://www.iisricasoli.it/

http://linguisticointernazionale.it/

http://www.pascal.gov.it/

http://www.liceoagnesi.gov.it

http://adg.it/

http://www.adgblog.it/

http://www.liceoclassicodettori.gov.it/

http://www.liceonomentano.gov.it/

http://www.copernicopasoli.gov.it/sito/index.php?idpag=1

http://www.sarrocchi.it/index.html

http://www.iccrosaracornedo.gov.it/

http://cnpd.it/it/

http://www.scuola-ripe.gov.it/trecastelli/

http://www.iisgubbio.gov.it/

http://www.iis-silva-ricci.gov.it

http://icsestu.gov.it

http://www.icrugantino91.gov.it

Liceo Scientifico "A. Messedaglia" - Home

http://www.polobianciardigrosseto.it

http://www.itnautico.gov.it

https://e.liceomaffei.it/j/

http://www.istitutostatalepitagora.it

http://www.scuolamontanarif.it/info/

http://www.liceobanfi.gov.it

Scritto da voi

A quattro mani: un polo scolastico unico nel Medio Vastese

Cosa succede nelle aree interne? Pubblichiamo un contributo sulla realizzazione di un polo scolastico nell'area pilota 'Basso Sangro-Trigno' della Regione Abruzzo: un esempio di eccellenza a livello non solo locale ma nazionale.

LEGGI
ArTechnology: riuso creativo della tecnologia vetusta

L'Istituto Comprensivo di Sestu si definisce #ecoschool e integra la propria offerta formativa nell'Eco-PtOF. La sostenibilità ambientale, intesa nel suo più ampio significato, rappresenta il fil rouge delle iniziative, dei progetti, degli eventi promossi all'interno dei 3 gradi scolastici.

LEGGI
Antonia Arslan racconta agli studenti il genocidio degli Armeni

Al "Banfi" di Vimercate un incontro prezioso con la scrittrice di origini armene. Ce lo racconta Claudia Desalvo, docente di Storia e filosofia.

LEGGI

Logo Loescher