Scienza & Tech

Si trova a “La Sapienza” di Roma, raccoglie una delle più rilevanti collezioni di artefatti legati all’arte sanitaria esistenti in Italia, e vale la visita.

Leggi

Nuove tecnologie e nuovi media: per essere protagonisti dei cambiamenti e non passivi spettatori, appuntamento all’Internet Festival 2018.

Leggi

Il web ha profondamente modificato il modo di raccontare la scienza. Da «La ricerca» #13, le riflessioni della redazione di TGR Leonardo, l’unico telegiornale scientifico italiano.

Leggi

Come si immaginavano il futuro del libro, della conoscenza e della sua trasmissione agli inizi del '900? Alla scoperta della Google di carta di Otlet e del museo di archeologia della conoscenza.

Leggi

Una mostra al MUSE sulle specie che scompaiono e sulla vita che ricomincia, dove l’estinzione è un fattore naturale. Senza un approccio catastrofistico, ma con lo sguardo rivolto al futuro del pianeta.

Leggi

Ogni programma di word processing è in larga misura un ambiente di facilitazione della scrittura”. Meno noti sono altri strumenti, alcuni interni e altri esterni rispetto ai principali software commerciali e opensource.

Leggi

A ciascuno la sua battaglia. Mentre nelle piazze e nell'aula della Camera dei Deputati infuria la "buona scuola", in sala insegnanti si affrontano per l'ennesima volta le insidie delle tecnologie digitali.

Leggi

Concepire e realizzare un progetto culturale organizzandolo fin dal suo inizio in funzione delle caratteristiche dei diversi media su cui si fruirà: parliamo di crossmedialità.

Leggi

Tra poco a scuola si parlerà di libri di testo, magari elettronici. Ecco quindi una Guida alla recensione di un eBook di testo o materiale alternativo scaricato da Internet. 

Leggi

Nonostante le lodevolissime intenzioni con cui è stato concepito, negli ultimi tempi è sempre più complicato usare il portale "Istanze online" messo a disposizione dal MIUR. La soluzione individuata dai tecnici? Internet Explorer.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher