4
 Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte
Tutti gli assi – Acquisizione di un suolo comunale al fine del recupero produttivo
.
101
Asse matematico – Due ragazze in viaggio
.
105
Asse matematico e scientifico-tecnologico – Lettura e interpretazione di grafici
.
110
Asse matematico e scientifico-tecnologico – La popolazione in Europa
.
118
Asse matematico – Interpretare grafici e dati
.
122
Asse matematico – Pavimentazione della palestra
.
126
Asse matematico e scientifico-tecnologico – Il consumo domestico dell’acqua
.
133
Asse scientifico-tecnologico – La zattera
.
141
Asse scientifico-tecnologico – Analisi chimiche, fisiche e biologiche di un
corso d’acqua
.
146
Asse scientifico-tecnologico e matematico – Redazione di una richiesta do-
cumentata di interventi migliorativi della qualità della vita
.
151
Asse storico-sociale – La famiglia, nell’antichità e oggi
.
156
Asse storico-sociale – Il diritto alla salute
.
159
Asse storico-sociale – Ideazione di casi esemplificativi in ambito di diritto del
lavoro
.
163
Asse storico sociale – Confronto tra i principi della Democrazia ateniese e
quelli della nostra Costituzione
.
167
Format per la progettazione di prove di competenza finalizzate alla Certifi-
cazione di cui al D.M. 9/2010
.
170
Appendici
175
Appendice 1: trascrizioni interventi convegno 26-27 aprile 2012
.
177
Appendice 2: prova rilasciata pisa “Lago Ciad”
.
229
Appendice 3: D.M. 9/2010
.
233
I collaboratori
.
237
1,2,3,4,5 7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,...243