È uscito il Quaderno della Ricerca n. 11: Imparare per competenze - Principi, strategie, esperienze, a cura di Giovanna Benetti e Mariarita Casellato, che si basa sull'assunto che "non perché il docente lo dice l’alunno lo apprende": strategie e strumenti per un reale miglioramento del lavoro degli insegnanti e degli esiti di apprendimento degli studenti.

Non è perché il docente l’ha detto che l’alunno lo impara: per molti di noi questa è un’ovvietà, ma in sala insegnanti o in qualche consiglio di classe vi imbatterete facilmente in frasi come "Io l’ho detto, l’ho spiegato, ma non lo sapeva" o "Non l’ha capito, ma io l’ho detto proprio la settimana scorsa".
Insomma, per alcuni è ancora in voga la convinzione che basti spiegare qualcosa perché magicamente l’alunno, solo per averlo sentito menzionare o anche spiegare dal professore, possa introiettare, assimilare, apprendere un determinato argomento.
E allora crediamo che occorra ripensare ad alcune cose che didatticamente possono semplificare la nostra vita di docenti: lavorare, all’inizio, un po’ di più, per poi ottenere con poco sforzo il massimo risultato, che è l’autentico apprendimento dei nostri allievi.

Giovanna Benetti ha maturato una vasta esperienza di insegnamento dello spagnolo, soprattutto al Liceo linguistico. È coautrice, con Mariarita Casellato, di Más que palabras (Difusión) per la didattica della Letteratura e del corso di lingua spagnola per la secondaria di 2° Tú mismo, novità Loescher 2014. Docente formatrice dal 1996, ha svolto tale ruolo nell’ambito di diversi progetti indetti dal MIUR; ha tenuto vari corsi abilitanti; ha svolto attività di Formazione in Italia (tra cui l’organizzazione e la conduzione del Progetto Sperimentale di Revisione Metodologica presso il Liceo F. Cecioni di Livorno) e all’estero (presso la Universidad Nacional Autónoma de México); è stata relatrice in convegni indetti da AISPI-Scuola e LEND; ha svolto attività di docente per il TFA presso l’Università La Sapienza di Roma.

Mariarita Casellato, insegnante di spagnolo presso il liceo Scientifico N. Copernicodi Bologna, ha maturato una vasta esperienza didattica, soprattutto al Liceo linguistico. È coautrice, con Giovanna Benetti, di Más que palabras (Difusión) per la didattica della Letteratura e del corso di lingua spagnola per la secondaria di 2° Tú mismo, novità Loescher 2014. Docente formatrice dal 1996, ha svolto tale ruolo nell’ambito di diversi progetti indetti dal MIUR e ha tenuto vari corsi abilitanti. Relatrice in convegni indetti da AISPI-Scuola, ANILS e LEND, ha al suo attivo collaborazioni e pubblicazioni nell’ambito della didattica dello spagnolo.

Sfoglia o scarica il pdf del Quaderno

I Quaderni della Ricerca sono ordinabili in tutte le librerie (anche online) d'Italia; i docenti possono richiederli agli agenti Loescher di zona.

Logo Loescher