I Quaderni della Ricerca

I Quaderni della Ricerca sono monografie pensate come contributo d'autore al dibattito culturale e pedagogico italiano. I temi affrontati sono quelli di più stringente attualità, per gli operatori della scuola: la didattica disciplinare e la sua declinazione per competenze; la rivoluzione digitale e le nuove sfide che essa comporta; i bisogni educativi "normali" e quelli "speciali"; la diversità e l'inclusione; educazione sessuale come educazione alla cittadinanza; la valutazione esterna; CLIL.

I Quaderni della Ricerca sono sfogliabili online (scaricabili integralmente quando gratuiti) oppure acquistabili nella loro versione digitale su Scuolabook; si possono ordinare in libreria (anche online) o richiedere alle agenzie Loescher di zona.

«Logos e techne. Tecnologia e filosofia». Romanae Disputationes 2016-17.

Leggi

Diversità e cooperazione. Percorsi di intercultura e cooperative learning nelle scuole secondarie di secondo grado.

Leggi

Leggere la città a scuola. Il territorio come laboratorio di cittadinanza

Leggi

Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti.

Leggi

L'ABC dell'uguaglianza di genere nell'istruzione. Il rapporto OCSE

Leggi

Insegnare e valutare per competenze: nuova edizione aggiornata e ampliata di "Insegnare per competenze", di Federico Batini

Leggi

Alternanza scuola-lavoro: storia, progettazione, orientamento, competenze, di Federico Batini e Ermelinda De Carlo

Leggi

«Unicuique suum». Radici, condizioni ed espressioni della giustizia – Romanae Disputationes 2015-16

Leggi

Settimana di Studi Danteschi. Incontri annuali a Palermo: antologia di interventi, a cura di Giuseppe Lo Manto e Michela Sacco Messineo.

Leggi

Progettare percorsi di L2 per adulti stranieri, di Fernanda Minuz, Alessandro Borri, Lorenzo Rocca

Leggi

La letteratura in cui viviamo. Saggi e interventi sulle competenze letterarie, a cura di Paolo Giovannetti

Leggi

La didattica inclusiva. Proposte metodologiche e didattiche per l’apprendimento, di Luciana Ventriglia, Franca Storace, Annapaola Capuano.

Leggi

Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione, di Federico Batini

Leggi

Non solo concettuali - Mappe, schemi, apprendimento

Leggi

«Libertà va cercando, ch'è sì cara». L'esperienza della libertà - Romanae Disputationes 2014-15

Leggi

OCSE: Skills Outlook 2013, di Federico Batini e Roberto Trinchero

Leggi

Il nuovo sistema di istruzione degli adulti - Dai CTP ai CPIA, di Orazio Colosio

Leggi

La scuola come organizzazione responsabile, di Andrea Caldelli

Leggi

E-CLIL per una didattica innovativa, a cura di Gisella Langé

Leggi

Prospettive per l’insegnamento del latino - La didattica della lingua latina fra teoria e buone pratiche, a cura di Andrea Balbo e Marco Ricucci

Leggi

Italiano L2 in contesti migratori - Sillabo e descrittori dall’alfabetizzazione all’A1, di Borri, Minuz, Rocca, Sola

Leggi

 L’italiano L1 come lingua dello studio, a cura di Paolo E. Balboni e Marco Mezzadri. 

Leggi

 Fare CLILa cura di Paolo E. Balboni e Carmel M. Coonan dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Leggi

Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento, a cura di Michele Daloiso

Leggi

Natura e possibilità della ragione umana, a cura di Gian Paolo Terravecchia e Marco Ferrari.

Leggi

Imparare per competenze - Principi, strategie, esperienze, a cura di Giovanna Benetti e Mariarita Casellato.

Leggi

La valutazione esterna a scuola: da “vincolo” a risorsa didattica, a cura di Amelia Stancanelli, Antonella Fatai e Maria Urzì.

Leggi

1954-2014 L'italiano tra scuola e televisione, di Isabella Donfrancesco e Giuseppe Patota.

Leggi

Identità sessuale: un’assenza ingiustificata, di Federico Batini.

Leggi

Fare scuola nella classe digitale - Tecnologie e didattica attiva fra teoria e pratiche d’uso innovative, a cura di Valeria Zagami.

Leggi

Per una letteratura delle competenze, a cura di Natascia Tonelli.

Leggi

Imparare dalla lettura, a cura di Simone Giusti e Federico Batini.

Leggi

Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell’obbligo di istruzione, a cura di Valter Careglio.

Leggi

Elementi generali di approfondimento sui BES nel contesto italianoa cura di Silvia Tabarelli e Francesco Pisanu

Leggi

Insegnare per competenze, a cura di Federico Batini. 

Leggi

Il curricolo verticale di lingua straniera, a cura di Gisella Langé.

Leggi

Logo Loescher