Poesia

Ben vengano le raccolte firme per colmare lacune nelle indicazioni nazionali (anche se il tempo dei canoni e delle liste di autori da studiare dovrebbe essere ormai passato).

Leggi

Libretto di transito di Franca Mancinelli ci mostra uno dei possibili esiti della scrittura di oggi: quello di una voce pudica ma risoluta, costruita per sottrazione.

Leggi

La raccolta Le buone maniere Marco Simonelli è un libro in bilico tra memoria e riflessione, sorriso e struggimento, rappresentativo di una generazione cresciuta all’ombra di padri benestanti e zie sfiorite.

Leggi

Che il 2018 sia un anno all'insegna della poesia, per tutti. Dal numero 13 de «La ricerca», una piccola antologia del Movimento per l’Emancipazione della Poesia.

Leggi

Che cosa cercate in una poesia?

Leggi

Sabato a Milano c'è questa cosa bella e noi ci andiamo. 

Leggi

Dialoghi poetici, domande e risposte tra lingue e voci diverse, dall'ultimo numero de «La ricerca».

Leggi

Fotografia e poesia: sguardi, mano e pensieri si allineano nella figura di Antonia Pozzi e sono raccolti fino a metà giugno in una piccola e raffinata mostra a Vimercate.

Leggi

La scuola, scrive Pusterla nel suo libro Una goccia di splendore, non può e non deve essere data per scontata, altrimenti potrebbe morire d’inedia.

Leggi

Magrelli è il poeta che più di ogni altro, in Italia, è riuscito a rappresentare l’esperienza della scrittura e della lettura.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher