Normative

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative/disegno-di-legge_spending_review.pdf)SCARICA IL PDF[ ]0 kB

Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 – Indicazioni operative: "i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei".

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative/cm18_9%20febbraio%202012.pdf)SCARICA IL PDF DELLA CIRCOLARE[ ]0 kB

Mozione 1-00479 del 6/10/2011, Rutelli e altri, sull'insegnamento della storia dell'arte.

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative_1/testo_mozione_rutelli.pdf)SCARICA IL PDF DELLA MOZIONE[ ]0 kB

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative/dm12luglio2011suDSA.pdf)SCARICA IL PDF DEL DECRETO[ ]0 kB

Libri di testo a.s. 2011/2012 – Definiti i tetti di spesa, riferiti sia alla versione a stampa che a quella on line e mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative/dm_43_10%20maggio_2011.pdf)SCARICA IL PDF DEL DECRETO[ ]0 kB

Adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2011/2012.

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative/Circolare_n_18_25_feb_2011.pdf)SCARICA IL PDF DELLA CIRCOLARE[ ]0 kB
Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente
Nella prima parte del Memorandum saranno specificati i motivi della necessità di attuare l’istruzione e la formazione permanente. Nel capitolo 2 si sostiene che la promozione di una cittadinanza attiva e la promozione dell’occupabilità sono obiettivi interdipendenti e di pari importanza dell’istruzione e della formazione permanente. Gli Stati membri sono tutti d’accordo sulla priorità di tale obiettivo, ma finora non si sono dimostrati sufficientemente pronti ad intraprendere misure concertate. Il capitolo 3 parte dal principio che l’ampiezza delle attuali mutazioni economiche e sociali impone un approccio radicalmente nuovo all’istruzione e alla formazione. L’istruzione e la formazione permanente rappresentano un concetto generico che riunisce tutti gli aspetti dell’istruzione e dell’apprendimento. La realizzazione concreta dell’istruzione e della formazione permanente esige l’effettiva collaborazione di tutti – individui e organizzazioni.
Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative_1/memo_it.pdf)SCARICA IL PDF DEL MEMORANDUM[ ]0 kB

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attivita' della vita quotidiana.

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative/legge_8_10_2010_n_170.pdf)SCARICA IL PDF DELLA LEGGE[ ]0 kB

Linee guida per gli istituti tecnici e professionali - Nella direttiva del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 57 del 15 luglio 2010 sono state definite le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento, come previsto all'articolo 8, comma 3 del d.P.R. 15 marzo 2010, n. 88. Le linee guida individuano gli orientamenti per sostenere gli istituti tecnici – nell'esercizio della loro autonomia organizzativa, didattica, di ricerca e sviluppo – nell'applicazione delle innovazioni ordinamentali introdotte dal regolamento di cui al d.P.R. n. 88/2010.

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative_1/linee_guida_tecnici.pdf)SCARICA IL PDF DELLA DIRETTIVA[ ]0 kB

Schema di regolamento recante “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, in relazione all’articolo 2, commi 1 e 3, del medesimo regolamento.”

Allegati:
Accedi a questo URL (/images/stories/pdf_normative_1/decreto_indicazioni_nazionali_licei.pdf)SCARICA IL PDF DEL DECRETO[ ]0 kB

Cerca tra le normative

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher