Lingue straniere

Il monolinguismo è una condizione acquisita, mentre il plurilinguismo è la condizione naturale di ogni essere umano. Esserne consapevoli è un primo passo verso il riconoscimento della complessità e della ricchezza dell’ambiente in cui si vive, e quindi verso la promozione di ambienti favorevoli alle lingue: aperti al cambiamento e al dialogo, disponibili all’ascolto e alla mediazione.

Leggi

Allo scopo di incoraggiare l’apprendimento delle lingue, ogni anno nei vari paesi europei il 26 settembre ci si ingegna nel festeggiare, e festeggiando promuovere, il pluri e il multilinguismo, nel tentativo di rafforzare la molteplice e discorde unità del nostro continente, in cui si contano 24 lingue ufficiali e oltre 60 comunità autoctone che parlano una lingua regionale o minoritaria.

Leggi

A quanti passaggi e a quante mani sottostà un testo prima di arrivare sotto gli occhi del lettore? Come se la cava il traduttore alle prime armi davanti agli splash e ai sigh?

Leggi

Volete sapere con quale favola si addormentavano da piccoli Wim Wenders e Boris Becker? E che ci fanno i fratelli Grimm su twitter? Un’interessante indagine sulla fiaba nella società moderna e molto altro in un bel progetto del Goethe Institut.

Leggi

Un approfondimento sul “mitteleuropeo” Stefan Zweig e sul museo a lui dedicato e appena inaugurato – a Rio De Janeiro.

Leggi

Il cinquantenario della morte dello scrittore, pittore e viaggiatore Herman Hesse, e i novant'anni dalla prima pubblicazione di Siddharta.

Leggi

Lo scadere dei diritti di traduzione sul capolavoro di James Joyce porterà nei prossimi mesi a due nuove edizioni italiane, una per i tipi di Newton Compton ad opera di Enrico Terrinoni e di Carlo Bigazzi

Leggi

Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, in una recente intervista, ha indicato in James Joyce (e nel suo Ulysses) uno dei principali responsabili della deriva odierna della letteratura, troppo impegnata, a suo dire, a “impressionare” gli altri scrittori...

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher