Lingue classiche

Ci sono studiosi che si identificano con una disciplina, e discipline che si identificano con alcuni studiosi. Questo è il caso di Donati e dell’epigrafia latina.

Leggi

Un museo blu in riva al Rodano e un edificio morbido e cangiante di fronte all’arena: bookshop a parte, valgono davvero la visita.

Leggi

Paesaggi arcadici e microstorie di uomini, donne e animali negli epigrammi di Anite, ora in una nuova edizione che ne illumina la grande eleganza e sensibilità.

Leggi

Elencando le isole dell’Egeo protagoniste dell’ultimo libro di Giorgio Ieranò c’è il rischio di rimanere intrappolati in un’inebriante quanto piacevole sensazione di vertigine. 

Leggi

Un progetto nazionale triennale di ricerca-azione per l’innovazione dell’insegnamento-apprendimento dei classici, con 57 istituti coinvolti e quasi duecento percorsi prodotti.

Leggi

Note a margine della versione di Maturità proposta oggi come seconda prova, con qualche perplessità e qualche proposta per il futuro. 

Leggi

È uscito qualche mese fa un poderoso volume, di oltre 2000 pagine, a a cura di Margherita Marvulli: L’antichità classica e il Corriere della Sera, tra i documenti più interessanti che mi siano capitati sottomano negli ultimi tempi.

Leggi

Perché visitare le due città, storicamente legate: per le rovine, per l'Efebo, e anche ovviamente per i cannoli e il vino. Un resoconto che vi farà venire voglia di partire.

Leggi

Scrivere la storia di Segesta e di Selinunte significa, in un certo senso, scrivere la storia del Mediterraneo antico. Prima tappa di un petit tour siciliano.

Leggi

Anche nell'antichità circolavano notizie false, o "rumores": esemplari quelle sull'incendio di Roma e sulle reincarnazioni di Nerone, vero antenato di Elvis Presley, Marylin Monroe  e compagnia.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher