Lingue classiche

Tacito e il golpe di Otone nella prova “riformata” con domande e con il confronto con un testo di Plutarco

Leggi

In classe, giocarsi con sapienza qualche “cimelio” – libri, reperti autentici – si rivela spesso una carta vincente.

Leggi

Meravigliosa Atene: lasciatevi accompagnare in una passeggiata al Ceramico, nell’antico quartiere dei vasai, appena fuori le mura: luogo silenzioso in cui è facile dialogare con Platone.

Leggi

A questi imperatori e alla loro epoca è dedicata un’interessante mostra a Roma fino al prossimo 25 agosto, dal titolo Roma Universalis. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa.

Leggi

Del perché, invece dei grandi valori trasmessi dal mondo classico, abbiamo cercato nell’antichità le pezze d’appoggio per costruire identità politiche, nazionali e perfino razziali.

Leggi

L’ultimo libro di Giuseppe Zanetto indaga il debito che noi moderni abbiamo nei confronti della Grecia antica, senza fanatismi, anacronismi o mitizzazioni.

Leggi

Un recente volume indaga l'uso strumentale della storia antica per legittimare l'interventismo e giustificare la guerra, anche se qualche voce solista che non si unì al coro dei più.

Leggi

Ci sono studiosi che si identificano con una disciplina, e discipline che si identificano con alcuni studiosi. Questo è il caso di Donati e dell’epigrafia latina.

Leggi

Un museo blu in riva al Rodano e un edificio morbido e cangiante di fronte all’arena: bookshop a parte, valgono davvero la visita.

Leggi

Paesaggi arcadici e microstorie di uomini, donne e animali negli epigrammi di Anite, ora in una nuova edizione che ne illumina la grande eleganza e sensibilità.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher