Lingue classiche

Ancora Grecia "fuori stagione", dove, con la luce giusta e senza la calca estiva, si può ritrovare la firma di Byron sulle bianche colonne di capo Sunio.

Leggi

In viaggio con gli studenti, per riscoprire i capolavori dell'Acropoli e anche il dovere della memoria.

Leggi

Una tavola rotonda dedicata a Palmira, recentemente oggetto di nuove distruzioni da parte dell'Isis, durante la Notte nazionale del Liceo Classico al "Banfi" di Vimercate.

Leggi

Vincitore della guerra di Troia, vecchio rispettabile e amante del lusso: un ritratto tra mito e archeologia.

Leggi

Insieme a musei, università, enti e soprintendenze per l'educazione allo studio, tutela, fruizione, divulgazione dei Beni Culturali: vi racconto che succede nel mio liceo.

Leggi

Dopo Gardini, leggiamo "Il presente non basta. La lezione del latino", di Ivano Dionigi.

Leggi

Leggendo il bel libro di Nicola Gardini "Viva il latino. Storia e bellezza di una lingua inutile": un viaggio tra gli autori e le opere con spirito da lettore e riflessioni illuminanti.

Leggi

Prima puntata di un reportage dal Peloponneso: in visita a un luogo sacro, suggestivo ed emozionante.

Leggi

Mýthos, timé, eros, dóra, dólos, pólemos, psyché, móira, nóstos: l'epica omerica nel libro di Giulio Guidorizzi «Io, Agamennone. Gli eroi di Omero».

Leggi

Dal 1958 non usciva alla Maturità classica una versione dell’oratore Isocrate: proprio nel primo esame nel quale gli oratori attici non fanno più parte della programmazione di “autori” dell’ultimo anno.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher