Lingue classiche

Perché visitare le due città, storicamente legate: per le rovine, per l'Efebo, e anche ovviamente per i cannoli e il vino. Un resoconto che vi farà venire voglia di partire.

Leggi

Scrivere la storia di Segesta e di Selinunte significa, in un certo senso, scrivere la storia del Mediterraneo antico. Prima tappa di un petit tour siciliano.

Leggi

Anche nell'antichità circolavano notizie false, o "rumores": esemplari quelle sull'incendio di Roma e sulle reincarnazioni di Nerone, vero antenato di Elvis Presley, Marylin Monroe  e compagnia.

Leggi

Altro che modelli di razionalità: gli antichi credevano in demoni, mostri e prodigi degni del miglior fantasy.

Leggi

L’isola di Karpathos ha subito nella sua plurimillenaria storia numerose conquiste o colonizzazioni, dai Romani dell'antichità ai turisti di oggi. Ma regge, grazie forse a un efficiente matriarcato.

Leggi

Entrarci è come assistere a una sorta di rito di iniziazione: quello della nostra Storia che sta scrivendo le solenni pagine iniziali del suo libro.

Leggi

Se il palazzo di Crosso, a Creta, sembra una Disneyland d’antan, tutt'altra emozione suscita il palazzo di Kato Zakros: qui si è presi dalla vertigine della Storia con la S maiuscola che comincia il suo corso.

Leggi

Anche la seconda Prova Scritta d’Esame, quest’anno, si è rivelata una scelta azzeccata: almeno per quanto riguarda il Liceo Classico, dice Mauro Reali.

Leggi

Una domanda a cui ha risposto Maurizio Bettini nel suo ultimo libro, senza enfatizzare il loro ruolo di matrice “identitaria” della nostra civiltà: non sono infatti le nostre “radici” tout-court, ma le nostre “radici” linguistiche e culturali.

Leggi

Ancora Grecia "fuori stagione", dove, con la luce giusta e senza la calca estiva, si può ritrovare la firma di Byron sulle bianche colonne di capo Sunio.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher