Lingua Italiana

L’evoluzione dell’italiano contemporaneo impone un ripensamento dell’educazione linguistica e della comunicazione a scuola. Da La ricerca #11.

Leggi

"La situazione è grammatica" è un testo che "castigat ridendo mores": smaschera e censura le cattive pratiche linguistiche con il sorriso e, quando serve, col ridicolo.

Leggi

Bonacci Editore indice un Premio rivolto a tutti gli studenti che stanno imparando la lingua italiana nel mondo. Ricanta, inventa, fai il video della canzone.

Leggi

La decisione dell’Assemblea francese di eliminare dalla Costituzione di quel Paese la parola race, omologa della nostra razza, fa discutere. Naturalmente, dovrebbe riscuotere il massimo consenso l’intenzione di proclamare in ogni modo la necessità di combattere il razzismo. Ma ha senso combattere la parola?

Leggi

Uno degli ultimi tormentoni linguistici che si sono diffusi nel parlato, soprattutto dei giovani, è Anche no.

Leggi

Per chi scrive un manuale per le scuole, confrontarsi con gli insegnanti che lo adottano, manifestarsi in una classe che lo usa è un’esperienza felicemente straniante.

Leggi

Adriano Colombo. Educazione linguistica e letteraria.

Leggi

“Una lingua è un dialetto che ha fatto carriera”: l’aforisma – rivisitazione del più noto “Una lingua è un dialetto con un esercito ed una marina militare” –  è di Ugo Vignuzzi, docente di dialettologia all’Università La Sapienza di Roma.

Leggi

L’ho trovato da Nicoletta, quella di Trame, la grande libraia gentile della strada accanto. Si intitola Il passadondolo (sottotitolo: Dizionario delle parole ritrovate e adottate da…, add editore, 2012) e un titolo così non passa inosservato.

Leggi

È andata ieri in onda su Rai 3 alle 14 la prima puntata della trasmissione “La lingua batte”, a cura di Cristina Faloci, condotta da Giuseppe Antonelli, linguista italiano di fama.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher