In questi giorni ho realizzato diversi video racconti con testi d'autore, tre racconti inediti (uno pubblicato dalla radiotelevisione della Svizzera italiana) e albi illustrati. Le voci sono delle attrici Sara Giulivi e Ioana Butu e dei miei due figli, che hanno partecipato all'ideazione e alla produzione. Li metto a disposizione de La ricerca. Buona visione.
LETTURA 1: La filosofia in sessantadue favole di Ermanno Bencivenga, Mondadori
(Dai 10 anni)



LETTURA 2: Cosa c’è nella tua valigia? di Chris Naylor-Ballesteros, Terre di mezzo
(Dai 4 anni)



LETTURA 3: La strega all’amarena, inedito di Daniele Dell'Agnola
(Dai 6 anni)



LETTURA 4: Gli Gnurpa, inedito di Daniele Dell’Agnola, disegni di Marco Scesa, pubblicato su RSI e letto dall’attrice Sara Giulivi
(Dagli 8 anni)



LETTURA 5: Orso buco di Davide Grossi, Minibombo
(Dai 3 anni)



LETTURA 6: Lezione d’amore di Paul Auster, tratto dal libro Credevo che mio padre fosse Dio, Einaudi, Torino 2002, p. 192.
Il video è parte del progetto La ragnatela dei libri di Daniele Dell’Agnola.

(Dai 12 anni)



LETTURA 7: Viaggio di Aaron Becker, Feltrinelli
(Dagli 8 anni)



LETTURA 8: Il re mangia mostri, inedito di Daniele Dell’Agnola
(Dai 6 anni)

Daniele Dell’Agnola

è docente alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana di Locarno, dove si occupa di narrazione e didattica della letteratura nella formazione rivolta agli insegnanti della scuola dell'obbligo. Insegna a tempo parziale nella scuola media, è autore di diversi romanzi che raccontano gli adolescenti e la scuola di oggi e compone musiche per il teatro.
L’ultimo suo romanzo, intitolato “Anche i bruchi volano”, è stato pubblicato dell’editore Gabriele Capelli di Mendrisio (recensione). Dal 2015 al 2017 ha curato e condotto per la TV “Teleticino” (Gruppo Corriere del Ticino”) la rubrica “Il bidello Ulisse”, dedicata ai libri per bambini e ragazzi. Tra i suoi progetti didattici più recenti, si segnala “La tavolozza dei personaggi / leggere, scrivere, rappresentare”.
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher