Letteratura

Terzo appuntamento della rubrica a cura di Simonetta Damele: proposte di lettura con schede di libri selezionati per lettori di diverse età.

Leggi

Appena usciti, I demoni e la pasta sfoglia e Leggenda privata: autobiografia letteraria e autobiografia privata di un autore straordinario.

Leggi

I poteri magici della letteratura: corso accelerato per babbani, seconda puntata. Il Pensatoio di Silente: uscire da sé per guardarsi da fuori.

Leggi

Il commissario di Markaris si trova a vivere un’apparente ripresa economica di Atene e della Grecia: ma le cose non sono come sembrano. 

Leggi

I poteri magici della letteratura: corso accelerato per babbani. Prima parte.

Leggi

Aprile 1975: Caproni cura, alla radio, “Il Girasole”, rubrica attraverso la quale presenta agli ascoltatori un florilegio della letteratura mondiale. Oggi un libro ci restituisce i materiali di quell'esperienza.

Leggi

Esistono regole di ingaggio per chi si accinga a fare critica (o anche solo comunicazione) letteraria? Ovvero, cosa deve o non deve dire una buona recensione?

Leggi

Un inedito di Remo Ceserani, in cui propone agli studiosi e ai docenti di letteratura di superare le consuete frontiere nazionali, situando la cultura italiana nel contesto dell’Europa e della più ampia comunità mondiale.

Leggi

“Ogni filologia è figlia di una perdita”, dice la voce narrante del romanzo di Alessandra Sarchi, “La notte ha la mia voce”, che di questo parla: di una perdita.

Leggi

Secondo appuntamento della rubrica a cura di Simonetta Damele: proposte di lettura con schede di libri selezionati per lettori di diverse età.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher