Letteratura

Rileggere e riscrivere un classico come l’Odissea, renderlo permeabile alle interferenze del proprio tempo e della propria storia personale, significa mantenere vitale il rapporto con la tradizione, come dimostrano alcuni libri recenti.

Leggi

Nell'ultimo noir di Markaris il buon Kostas diventa nonno, e si ritrova ad avere a che fare con un misterioso "Esercito degli Idioti Nazionali". Una recensione e un invito alla lettura del prolifico autore greco.

Leggi

Ci ha lasciato ieri Adrea Camilleri, romanziere, intellettuale, mente lucida di cui avevamo un gran bisogno. Una riflessione sul suo lascito linguistico e stilistico.

Leggi

Per una didattica militante del sapere letterario, che possa educare al dialogo, alla consapevolezza della complessità del mondo, alla relazione e all'empatia, e a restare umani.

Leggi

Cos'è la biopoetica, e perché è così importante per gli studiosi di letteratura e per gli insegnanti? La recensione dell'ultimo libro di Michele Cometa.

Leggi

Una narrazione allo stesso tempo antica e contemporanea, un libro sul potere magico della scrittura.

Leggi

Un libro analizza sei romanzi, ultimi discendenti di un sistema-mondo letterario a suo modo classicamente letterario-centrico che si sta avviando alla scomparsa.

Leggi

Un viaggio nella letteratura attraverso le porte narrative, partendo da albi illustrati, fiabe e classici della letteratura. Protagonisti: un bambino di cinque anni, allievi di elementari e medie, studenti della scuola per insegnanti.

Leggi

Storie per esorcizzare le paure collettive, come la preoccupazione per il dilagante avanzamento della tecnologia automatizzata.

Leggi

Un memoir che si fa riflessione sulla lingua, sguardo antropologico sulla diversità, rappresentazione di una geografia degli affetti. Un romanzo d’amore, insomma.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher