Letteratura

Sesto appuntamento per la rubrica a cura di Simonetta Damele: proposte di lettura con schede di libri selezionati per lettori di diverse età.

Leggi

Il mistero come chiave per interrogare l'esistenza in tutta la sua ampiezza: sull'ultimo libro di Mark Fischer e sulle due categorie che indaga, il weird e l'eerie.

Leggi

Ho fatto un esperimento in casa, con i miei bimbi: siamo partiti da cinque colori, poi da un disegno, che ho riordinato prima di riaprire il dialogo con il bimbo di cinque anni. È nata una storia.

Leggi

Un saggio di Scuderi ricostruisce la genealogia del primo libertinismo europeo, tradizione di pensiero oggetto di un secolare pregiudizio denigratorio e che invece ha ancora molto da insegnare al nostro tempo.

Leggi

Libri che parlano di storie possibili: ne abbiamo bisogno, perché dobbiamo essere in grado di cercare isole, osservando l’orizzonte.

Leggi

Daniela Brogi rilegge I Promessi Sposi mostrando la tensione visiva e la componente etico-religiosa, nonché la cocente, intrinseca attualità.

Leggi

Storie per accendere l’immaginario: Filo magico di Jon Klassen e Marc Barnett.

Leggi

Dialogo con Elena Rausa, autrice di “Ognuno riconosce i suoi”, appena uscito per Neri Pozza.

Leggi

Uno studio internazionale dice che le piante, in realtà, "soffrono". Colpa degli aminoacidi, pare. Dov'è che l'avevamo già sentita, questa storia?

Leggi

Invito alla lettura del nuovo romanzo dello scrittore palermitano, “L’estate del ‘78”

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher