La Ricerca n. 7 - page 6

6
La ricerca /
N. 7 Nuova Serie. Novembre 2014
Saperi /
Dove sono le emozioni?
saperi
Dove sono
le emozioni?
L
e emozioni e la socialità rappre-
sentano per ogni essere umano,
bambino,adulto o anziano che sia,
due aspetti indispensabili e fun-
zionali al proprio benessere sia
personale sia sociale.In altre paro-
le,sono pilastri decisivi che influiscono profonda-
mente sullo sviluppo evolutivo,determinandone,a
volte anche in modo decisivo, il suo percorso.
Parlare di emozioni nella scuola non significa
trattare il tema dei “buoni sentimenti”,ma studia-
re la loro funzione nella vita scolastica quotidiana,
i cui protagonisti sono gli insegnanti, gli allievi,
i genitori e il loro reciproco scambio quotidiano.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel ce-
lebre documento
Life skills education for children and
adolescence in school
(1993), inserisce la capacità di
riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri
tra le
life skills
indispensabili a bambini e ragazzi
per affrontare positivamente la vita quotidiana.
Tale consapevolezza è riferita sia al riconosci-
mento delle emozioni, sia alla loro influenza sul
comportamento in modo da “riuscire a gestirle in
modo appropriato”.
Tutte le emozioni che appartengono all’uomo,
nelle loro connotazioni positive o negative,hanno
legittimità
di esistere ed essere espresse (siamo
capaci di non sentirci arrabbiati di fronte a un’in-
giustizia che ci è stata fatta?); molto spesso, inve-
ce,
illegittimi
sono i comportamenti che a queste
emozioni si accompagnano (è giusto picchiare un
compagno,anche se questo ci ha fatto arrabbiare?).
I programmi educativi finalizzati
al riconoscimento e al controllo
delle emozioni stanno
diventando sempre più
importanti. Coinvolgono
studenti, docenti e genitori.
di Annalisa Morganti
1,2,3,4,5 7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,...100
Powered by FlippingBook