Dopo il diploma

Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Comunicazione di servizio. Una volta affrontato l’esame di Stato, quasi mezzo milione di studenti dovrà decidere se e come proseguire il percorso di studi, di formazione professionale o di inserimento nel mondo del lavoro. Per supportarli e supportarle, gli editori Loescher e D’Anna hanno creato un catalogo in progress di interviste a esperti/e che raccontano la propria esperienza formativa e professionale.

x

Gli editori Loescher e D’Anna inaugurano un nuovo portale per l’Orientamento A Distanza, un servizio gratuito che si affianca a quelli già messi a disposizione di docenti e studenti nella prima fase dell’emergenza sanitaria che ha sconvolto la scuola italiana.

«Dal momento che non è stato possibile concludere stage e tirocini, visitare le università, partecipare agli open day», sostiene il direttore editoriale Sandro Invidia, «abbiamo pensato di dare ai docenti la possibilità di presentare ai loro studenti delle persone esperte, che in modo semplice e chiaro raccontano il loro percorso formativo e professionale. Il nostro desiderio è che tutti abbiano la possibilità di affrontare le loro scelte confrontandosi anche con l’esperienza degli altri, in modo da potersi fare un’idea il più possibile ricca e variegata del mondo là fuori e delle proprie potenzialità».

Dall’inizio dell’emergenza Loescher ha già prodotto 120 webinar: lezioni a distanza tenute da intellettuali, insegnanti, formatori e formatrici che hanno affrontato molteplici argomenti, con l’obiettivo di offrire una vasta gamma di materiali per la didattica a distanza. A queste lezioni si sono aggiunti i video della WebTv, resi disponibili gratuitamente, e centinaia di materiali didattici e di esercizi interattivi della piattaforma Cloudschooling.

  • x

Adesso, quando è ormai chiaro che non sarà possibile riprendere la frequenza della scuola, né tantomeno visitare le università, è sembrato opportuno e utile iniziare questa nuova impresa: un repertorio di videointerviste in cui lavoratrici e lavoratori, senza pretese di esaustività e di rappresentatività, ma con grande chiarezza e semplicità, raccontano il loro mestiere e provano a spiegare come sia possibile intraprendere oggi il loro stesso percorso.

Le interviste, che sono in continuo aumento, non sono dunque dei percorsi di orientamento ma – come nel caso dei webinar per la didattica a distanza – dei materiali didattici che possono essere fruiti direttamente dagli studenti o usati dai docenti per realizzare attività più complesse e strutturate.
Una sezione “link utili” guida studenti e docenti alla conoscenza di altre risorse per l’orientamento messe a disposizioni da enti pubblici.

Per visitare il portale: https://orientamento.loescher.it/.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it