Sono tanti gli insegnanti e le insegnanti che hanno messo a disposizione la propria esperienza con con la didattica digitale, diventando youtuber. Una breve rassegna di alcuni canali utili da mettere nei bookmark. Il formato video privilegiato è quello del tutorial: descrizione, passo dopo passo, del funzionamento dei singoli strumenti online. Non mancano le riflessioni personali e la condivisione delle proprie esperienze di insegnamento. YouTube, in questo senso, può rivelarsi un valido alleato per chi abbia scelto di integrare la didattica con le nuove tecnologie. Se nel precedente articolo abbiamo riflettuto con Andrea Maiello sulle opportunità e problemi legati all’uso degli strumenti online, in questo articolo raccogliamo i principali canali YouTube da cui attingere per sperimentare, chiarirsi le idee, confrontarsi

Canali YouTube

Andrea Maiello

Si tratta del canale personale di Andrea Maiello, docente di italiano e latino, formatore di insegnanti sull’uso delle nuove tecnologie applicate alla didattica.
Il canale contiene più di 90 video, per lo più tutorial sull’utilizzo delle principali web app.I video sono brevi e dal carattere operativo. Il canale prosegue anche su Facebook con la pagina e il gruppo Prof in rete

App per Prof

L’autore del canale è Luca Raina, docente di lettere, autore e formatore esperto in didattica assistita dalle nuove tecnologie. Il canale contiene più di 100 video.
Anche in questo caso i video sono brevi (5 minuti) e sono per la maggior parte tutorial sui singoli strumenti online. Anche App per prof prosegue la sua attività su Facebook.

Jessica Redeghieri

Si tratta del canale personale di Jessica Redighieri, insegnante di scuola dell’infanzia appassionata di tecnologie. Contiene più di 200 video dedicati alle tecnologie utili nella didattica ma anche nella vita quotidiana, tra tutorial, presentazioni e racconti di esperienze. Vi segnaliamo la presenza di video dedicati al coding, al tinkering e al making. 
Il suo lavoro prosegue anche su un blog e su Facebook

Elisabetta Buono

Canale personale di Elisabetta Buono, docente di lettere, formatrice e appassionata di nuove tecnologie. Contiene più di 50 video, anche in questo caso il formato privilegiato è quello del tutorial.

Design didattico

Il canale è curato da Emiliano Onori, docente di italiano e latino e formatore. Il canale contiene più di 60 video con numerosi tutorial relativi alla didattica 2.0 e media education. I video sono organizzati in playlist tematiche. La sua attività continua sul sito e sulla pagina Facebook.

Annachiara Scalera

Facebook Manager per Loescher Editore, blogger di Vitadafemmina.it, giornalista freelance.
Dovevo dare senso al mondo. L'ho studiato sui libri. Non è stato sufficiente. Allora, nel mondo ci sono entrata, da segretaria, educatrice, operaia, promoter, bidella, organizzatrice eventi. Ma visto dall'interno, il mondo è ancora più incomprensibile. Allora, ho iniziato a tradurlo, scrivendo. Articoli, post, racconti: parola dopo parola, tutto aveva più senso. Non ho più smesso. È stato così che, a quasi tre decadi di esistenza, mi sono ricordata che da grande avrei fatto questo: scrivere.

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher