Una pausa per “Maremma Touring”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Una pausa per la rivista che abbiamo gestito insieme a sei classi di istituti superiori: è tempo di bilanci.
Giovanni Fattori, «Riposo in Maremma», 1875 circa. Olio su tela.

Da qualche giorno Maremma Touring, la rivista di promozione del territorio realizzata dagli studenti del Polo Bianciardi nell’ambito del progetto SMS – Social Media School, è andata in vacanza. La redazione, di cui facevamo parte anche noi de «La ricerca», si è riunita per tre giorni a settimana per oltre quattro mesi, e ora ha espletato gli ultimi adempimenti per lasciare le consegne a chi verrà in seguito. Presto uscirà il manuale d’uso del progetto nella collana dei Quaderni della Ricerca, e dopo gli esami di Stato qualcosa ricomincerà a muoversi. Intanto, in attesa della ripartenza, proponiamo un primo bilancio dell’iniziativa.

6 classi per un totale di circa 150 alunni: 2 terze, 2 quarte e 2 quinte dell’Istituto Tecnico per la Grafica e la comunicazione e dell’Istituto Professionale per i Servizi commerciali si sono alternate per un pomeriggio a settimana alla guida della redazione della rivista, della pagina Facebook e del profilo Instagram.

Grazie al supporto di quattro esperti – una social media manager, una coordinatrice redazionale e due produttori di contenuti – la redazione ha prodotto e pubblicato 61 articoli sul blog www.maremmatouring.it e 165 post sulla pagina Facebook Maremma Touring.

Gli articoli hanno raggiunto un pubblico di circa 3000 persone che nell’arco di 4 mesi hanno visitato il sito, per un totale di 6.881 visualizzazioni di pagina. Gli articoli preferiti sono stati I giardini d’arte in Maremma del critico d’arte Mauro Papa (1489 visualizzazioni), La liberazione di Grosseto dello storico Franco Dominici e Una scuola di nome Bianciardi di Simone Giusti. Gli alunni hanno gestito i rapporti con gli autori, hanno incontrato e intervistato gruppi hip hop, critici d’arte, artisti, guide turistiche, storici e scrittori.

Il successo della rivista è stato garantito dal funzionamento costante di una pagina Facebook gestita dalla redazione social, che ha attratto un flusso di oltre 3000 visualizzazioni, con una copertura media di 216 persone.

Potete aiutarci a migliorare la rivista inviando suggerimenti e consigli a redazione@maremmatouring.it.

Condividi:

Contatti

Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18 – 10121 Torino

laricerca@loescher.it
info.laricerca@loescher.it