Un'ubriacatura di pollini, di libri, di verde, di parole, di idee. Questa primavera «La ricerca» si mette in viaggio. Seguiteci e veniteci a trovare da un capo all'altro dell'Italia!

  • x

Saremo alla 30a edizione del Salone del Libro di Torino, presso lo stand di Loescher editore (padiglione 2 – H134), dove potrete trovare le copie del numero 12 de «La ricerca», Insegnare l'Europa, l'ultimo della nostra rivista cartacea.
Che ci fa particolarmente piacere presentare in un Salone rinnovato e che intende guardare "oltre il confine": laddove la bellissima immagine di quest'edizione della fiera (di Gipi) è un libro che scavalca un muro, e quindi un'idea di letteratura concreta e potente, capace di trasformare chi legge e di fargli oltrepassare confini – concreti e simbolici –, la copertina del nostro numero rappresenta, per una fortuita e però significativa assonanza, uno sguardo oltre un muro (quello di Berlino, che non c'è più, e quelli che non ci sono e che non vogliamo tra i paesi europei), in una riflessione su un'Europa unita e aperta anche grazie al lavoro culturale, allo studio, al dibattito, alla libera circolazione di idee, ai libri.
Al Salone troverete anche le due collane di Quaderni della Ricerca, e si prevedono apparizioni e brindisi e belle persone, come i nostri autori e le nostre autrici che ci verranno a trovare allo stand. L'idea è quella, poi, di tenere un rigorosamente estemporaneo live blogging attraverso gli stand, tra i libri e i lettori, alle presentazioni e agli eventi più interessanti per noi. Se non saremo troppo ubriachi di letture, di socialità e di brachetto, dunque, scriveremo – qui su queste colonne.

  • x

E se a Torino siamo a casa nostra, con altrettanta gioia annunciamo la trasferta siciliana de «La ricerca» al festival "Una marina di libri", che si tiene all'interno del lussureggiante, fantasmagorico Orto botanico dall'8 all'11 giugno: la più importante manifestazione letteraria del Sud quest'anno, arrivata all'ottava edizione, dedica le sue giornate al tema dell'educazione.
Ci saremo anche noi, perché ci piace imparare sempre: porteremo le nostre riviste e i nostri quaderni, presenteremo la collana dei QdR / Didattica e letteratura insieme a Matteo di Gesù e ad Ambra Carta, e tre dei nostri autori (Simone Giusti, Vanessa Roghi e Giusi Marchetta) si ritroveranno attorno a una tavola rotonda per ragionare su come "Scaricare i 600". Anche a Palermo saremo in giro a postare e twittare incontri, piante secolari, libri...
Maggiori dettagli sugli eventi nei prossimi giorni.

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher