Istruzione

Molto più che in Italia, in tutto il mondo i libri di testo sono influenzati da pressioni politiche e dai meccanismi di mercato.

Leggi

Cosa imparano gli alunni di tutto il mondo sull’attentato alle Torri Gemelle e sulle sue conseguenze? Un’inchiesta del «The New York Times» dimostra che in ogni Paese i testi propongono narrazioni differenti, ma anche che tutti tendono alla reticenza.

Leggi

La redazione della Ricerca affianca una scuola in un originale progetto di alternanza scuola lavoro, basato sulla realizzazione di una rivista online dedicata alla promozione del territorio.

Leggi

Che fine ha fatto la “consapevolezza ed espressione culturale”? Il singolare destino di quella che, tra le otto competenze chiave, sembra più necessaria ai nuovi cittadini.

Leggi

“Amicus Plato, sed magis amica veritas”, amico è Platone, ma più amica è la verità.

Leggi

Una sospensione e forse una borsa di studio per il "giovane imprenditore" delle merendine. Una riflessione sul ruolo della scuola.

Leggi

Ci sono cose che dobbiamo imparare. Tutte le altre le insegniamo perché le sappiamo già.

Leggi

E allora? Come dev’essere il libro di testo oggi? E come dovrà essere nel prossimo futuro? È a queste domande che tentiamo ogni giorno di dare una risposta con il nostro lavoro editoriale e con questo numero de La ricerca.

Leggi

Dalla diffusione dei libri di testo dipende la qualità dello studio nel mondo. Ma un rapporto UNESCO rivela che in alcuni Paesi in via di sviluppo è disponibile solo un libro ogni dodici studenti.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher