Istruzione

Quale scuola dopo l’emergenza? Un docente propone le coordinate di un nuovo modello d’insegnamento e della “nuova alleanza” tra pedagogia e rivoluzione digitale.

Leggi

Cosa cambia in un bambino o in una bambina, come si trasforma un gruppo di bambine e di bambini in seguito all’intensificazione della lettura ad alta voce fino a un’ora al giorno per settimane?

Leggi

Se non è eroismo quello che chiediamo agli e alle studenti – una scommessa su un futuro incerto, in cui tutto rema contro – ditemi allora cosa lo è.

Leggi

Nell'ambito delle Piccole Scuole, un’iniziativa che parte dalla Grammatica della Fantasia di Rodari.

Leggi

Sul cosa fare e sul come farlo. Cosa fare, su cosa concentrarsi, e cosa non fare, cosa tralasciare. Come raggiungere tutti. Per provare a fare apprendimento a distanza.

Leggi

Ecco perché è importante continuare a leggere ad alta voce anche dopo i 6 anni

Leggi

La gestione delle attività didattiche a distanza: esercizi, feedback, modellamento guidato, videoconferenza.

Leggi

Didattica e tecnologia: il ruolo del docente e l’impostazione del lavoro a distanza.

Leggi

Laboratorio di poesia autobiografica secondo il metodo del Writing Workshop.

Leggi

Qual è la tecnologia che più di tutte ha rivoluzionato la vita dell’essere umano? Il libro.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher