Istruzione

Inizia un nuovo anno scolastico: per voi qualche riflessione semi-seria, in ordine alfabetico, su quello che ci aspetta. E buon lavoro a tutti!

Leggi

Imparare a produrre e gestire i contenuti digitali facendo una rivista online: ovvero, un’alternanza scuola-lavoro sensata è possibile.

Leggi

Grammatica e vocabolario non bastano. Per costruire una relazione positiva fra soggetti diversi servono educazione all’intercultura, al pensiero critico e soprattutto alla capacità di negoziazione del significato.

Leggi

Come realizzare un buon  progetto di mobilità nella scuola? Lo chiediamo a Carmelina Maurizio, insegnante e valutatrice Erasmus.

Leggi

Non più Italiani, Francesi, Spagnoli, Marocchini, Congolesi, Pakistani. Europei. Un racconto di Giusi Marchetta dall'ultimo numero de «La ricerca».

Leggi

Le lingue, l’intercultura, la traduzione a scuola. Da «La ricerca» #12, "Insegnare l'Europa", una riflessione sul testo tradotto come opportunità spesso non colta.

Leggi

Il commento di Mauro Reali alle tracce dell'esame di maturità.

Leggi

Una pausa per la rivista che abbiamo gestito insieme a sei classi di istituti superiori: è tempo di bilanci.

Leggi

La presidentessa di EUROCLIO, l’Associazione Europea degli Insegnanti di Storia, spiega le ragioni per cui questo obiettivo rimane ancora oggi un’utopia.

Leggi

Una ricerca sulla descrizione dell’Europa in venti manuali scolastici di geopolitica editi in tutti i continenti mette in luce non poche incongruenze e un forte deficit nell’approccio critico.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher