Istruzione

Mi piace leggere e stare sui social media: un ossimoro? Assolutamente no. Facebook, Instagram, Twitter, YouTube possono diventare ottimi alleati: ecco le tendenze social da cui trarre ispirazione per attività da affiancare alla classica scheda libro

Leggi

È aperto il concorso nazionale “Scrivere il teatro”, promosso dal MIUR e organizzato da ITI Italia, il centro italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco.

Leggi

Una rassegna ragionata di alcuni canali YouTube utili per la didattica digitale, da mettere subito tra i preferiti.

Leggi

È apparso su «La letteratura e noi» un "Manifesto per la scuola" che pone questioni legittime e urgenti sullo stato di salute del sistema d'istruzione italiano e offre un'imperdibile occasione di confronto, che abbiamo colto.

Leggi

Come insegnare fuori dai classici schemi grammaticali, invitare a riflettere e a lavorare di fantasia, a cooperare in gruppo per ricercare e negoziare un significato, grazie a uno strumento inconsueto quanto efficace.

Leggi

Nella bottega dello scrittore con Daniele Dell’Agnola e i suoi studenti della scuola media del Canton Ticino.

Leggi

Una soluzione per l’apprendimento permanente nelle aree marginali: le "Scuole in rete", il progetto "Mar@monti", i progetti orizzontali e verticali di scuola a distanza.

Leggi

Introduzione alla Logoteatroterapia e ilustrazione delle sue potenzialità attraverso il racconto della messinscena di due spettacoli

Leggi

Esce il 19 settembre "La scuola è politica. Abbecedario laico, popolare e democratico", Effequ, di Federico Batini, Simone Giusti, Giusi Marchetta e Vanessa Roghi. Tutti autori de La ricerca. Leggetelo.

Leggi

Un progetto per la diffusione di una cultura della sostenibilità realizzato mediante la sperimentazione di un sistema virtuoso, in gran parte autogestito e partecipato.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher