Istruzione

Un progetto per la diffusione di una cultura della sostenibilità realizzato mediante la sperimentazione di un sistema virtuoso, in gran parte autogestito e partecipato.

Leggi

Prima guerra mondiale, mafia, patrimonio artistico, Bartali... prove fattibili, “contemporanee” e adeguate a studenti dei vari indirizzi di studio. Vediamo le tipologie una a una.

Leggi

Parlare di ambiente significa parlare del mondo che ci circonda, quindi di economia. Farlo con i ragazzi delle secondarie porta a parlare del loro futuro di universitari e lavoratori.

Leggi

Il cambiamento climatico esiste, e va insegnato. O no? In USA dipende da Stato a Stato.

Leggi

In Danimarca in quasi un quarto degli istituti pubblici si pratica regolarmente l’educazione all’aperto.

Leggi

L’avventura è stata spesso usata sia nell’educazione formale sia in quella informale, con modalità differenti. Vediamo i due principali metodi: l’educazione all’avventura e l’adventure learning.

Leggi

L’elemento imprescindibile per l’efficacia di un’attività di educazione ambientale è FARE. Ce lo racconta Andrea Vico, da anni impegnato in attività e camp ecologici nelle scuole.

Leggi

Le ricerche sperimentali sull’efficacia dell’educazione scolastica sui temi ambientali producono esiti sconfortanti. Meglio forse uscire dalle classi, come suggerisce la outdoor education.

Leggi

È uscito il numero 16 de «La ricerca», dedicato interamente all’educazione alla responsabilità ambientale e allo sviluppo sostenibile.

Leggi

«Se si perdono i ragazzi più difficili la scuola non è più scuola, è un ospedale che cura i sani e respinge i malati»: è con le parole della scuola di Barbiana che inizia questo film, assolutamente da vedere.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher