Istruzione

Non affrontare la questione della razza rischia di alimentare le forme indirette di razzismo, tuttavia ogni riferimento al colore della pelle rischia d’essere sanzionato come politicamente scorretto.

Leggi

Per la Critical Race Theory parlare della razza, pur senza assumerne alcuna concezione biologica, è un’esperienza potenzialmente trasformativa sia per gli individui sia per la società.

Leggi

Dall'America (e dal nostro Dossier): proposte educative di buone pratiche per la gestione delle emozioni suscitate dai temi della razza e del razzismo.

Leggi

È vero che il concetto di razza non ha basi scientifiche; è anche vero che una scuola che non affronta il razzismo cancella il vissuto degli studenti.

Leggi

A che punto è l’educazione interculturale, a quasi trent’anni dalla circolare 205 che individuava come suo obiettivo la «promozione delle capacità di convivenza costruttiva in un tessuto culturale e sociale multiforme»?

Leggi

Dalla definizione teoretica di Competenza Interculturale al percorso formativo circa la sua valutazione. L’esperienza del Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma.

Leggi

Chi e che cosa trovate in questo numero de «La ricerca»: autori e idee, proposte e progetti di antropologi, giornalisti, insegnanti, dirigenti. E almeno due poeti. E due fotografi.

Leggi

È uscito l'ultimo numero de «La ricerca»: "Che razza di scuola?": come accogliere, raccontare, insegnare le differenze? 

Leggi

Se quella di imparare non è un’arte, forse allora la parola giusta è un’altra, è "pratica".

Leggi

La parola che la identificava, forse anche più del suo nome, era maestra. Non avrebbe saputo dire quante volte al giorno, per sei giorni alla settimana, la chiamavano così. Ma cosa significava per lei incarnare quella parola?.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher