Istruzione

È uscito l'ultimo numero de «La ricerca»: "Corpi intelligenti", sulla ginnastica e lo sport a scuola, tra pedagogia, scienza e cultura. 

Leggi

Il mio insegnamento, ancora in fase di ristrutturazione, ricomincia dalla valutazione. Dalla fine – che poi è anche la punta dell’iceberg, la parte visibile dell’educazione.

Leggi

Come destreggiarsi tra le mille web app per la didattica? E soprattutto, come e perché usarle? Ne parliamo con l'insegnante e formatore Andrea Maiello.

Leggi

La Giornata mondiale del teatro vista dalla parte degli studenti

Leggi

Il recente intervento di Settis su un presunto predominio attuale del “come” insegnare a scapito del “cosa” ha un grosso difetto di fondo: non è informato dei fatti e dei dati a disposizione, dicono due docenti universitari.

Leggi

Ragionamenti in libertà, in attesa che il parlamento voti un nuovo esecutivo e qualcuno decida cosa fare della scuola italiana.

Leggi

Anche quest'anno chiediamo a studenti e insegnanti delle Scuole Amiche di diventare autori della nuova agenda Loescher - La ricerca. Siete pronti?

Leggi

Internet è uno strumento, e come tutti gli strumenti ha bisogno di indicazioni all’uso. Intervista a Paola Limone, insegnante di scuola primaria e autrice del portale “Siete pronti a navigare?”.

Leggi

Come la mettiamo con la scienza online? Qualche riflessione sui contenuti scientifici in rete, sulla loro manipolabilità, sulla difficoltà che ha la maggior parte delle persone che non ha una formazione specifica a districarsi e a capire cos'è affidabile e cosa no.

Leggi

Fact-checking? Ecco come un team italo-argentino ha costruito un modello di lezione pratica che è stato già utilizzato da migliaia di studenti in tutto il globo.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher