Istruzione

Sulla scia del proibizionismo francese, in Italia molti chiedono il divieto dell'uso dello smartphone in classe. Ma il punto non è tanto “cellulare sì”, o “cellulare no”, quanto “perché”? Qualche risposta.

Leggi

Anche quest’anno è arrivato il giorno della Prima Prova dell’Esame di Stato, e – come è ormai consuetudine – provo a scrivere qualche impressione, così, a caldo.

Leggi

Intervistato da Repubblica.it sull’esame di stato, Luca Serianni dice cose molto condivisibili e di grande assonanza con i temi trattati sulla nostra rivista, cartacea e online.

Leggi

Le competenze, il senso della scuola e la didattica (anche della letteratura).

Leggi

È uscito l'ultimo numero de «La ricerca»: "Corpi intelligenti", sulla ginnastica e lo sport a scuola, tra pedagogia, scienza e cultura. 

Leggi

Il mio insegnamento, ancora in fase di ristrutturazione, ricomincia dalla valutazione. Dalla fine – che poi è anche la punta dell’iceberg, la parte visibile dell’educazione.

Leggi

Come destreggiarsi tra le mille web app per la didattica? E soprattutto, come e perché usarle? Ne parliamo con l'insegnante e formatore Andrea Maiello.

Leggi

La Giornata mondiale del teatro vista dalla parte degli studenti

Leggi

Il recente intervento di Settis su un presunto predominio attuale del “come” insegnare a scapito del “cosa” ha un grosso difetto di fondo: non è informato dei fatti e dei dati a disposizione, dicono due docenti universitari.

Leggi

Ragionamenti in libertà, in attesa che il parlamento voti un nuovo esecutivo e qualcuno decida cosa fare della scuola italiana.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher