Istruzione

Come la mettiamo con la scienza online? Qualche riflessione sui contenuti scientifici in rete, sulla loro manipolabilità, sulla difficoltà che ha la maggior parte delle persone che non ha una formazione specifica a districarsi e a capire cos'è affidabile e cosa no.

Leggi

Fact-checking? Ecco come un team italo-argentino ha costruito un modello di lezione pratica che è stato già utilizzato da migliaia di studenti in tutto il globo.

Leggi

Una ricerca dello Stanford History Education Group ha evidenziato come i nativi digitali siano anche pessimi valutatori dell’attendibilità di ciò che trovano in rete.

Leggi

Sicurezza, benessere e consapevolezza nell’era digitale: dialogo tra un sociologo e un esperto di letteratura. Da «La ricerca» #13.

Leggi

Una nuova iniziativa dello Dipartimento Scuola e Giovani degli Uffizi: i Vasarini, tracce audio con le letture delle riduzioni delle Vite di Vasari tratte dalla raccolta di Virginia Galante Garrone.

Leggi

È finalmente arrivata la nuova agenda. Possiamo dire che è bellissima?

Leggi

Imparare a produrre e gestire i contenuti digitali facendo una rivista online: ovvero, un’alternanza scuola-lavoro sensata è possibile. Seconda puntata: l'importanza dell'editing e della ricerca iconografica.

Leggi

Inizia un nuovo anno scolastico: per voi qualche riflessione semi-seria, in ordine alfabetico, su quello che ci aspetta. E buon lavoro a tutti!

Leggi

Imparare a produrre e gestire i contenuti digitali facendo una rivista online: ovvero, un’alternanza scuola-lavoro sensata è possibile.

Leggi

Grammatica e vocabolario non bastano. Per costruire una relazione positiva fra soggetti diversi servono educazione all’intercultura, al pensiero critico e soprattutto alla capacità di negoziazione del significato.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher