Il nono QdR / Didattica e letteratura è “Insegnare Letteratura. Teorie e Pratiche di una disciplina”, a cura di Ambra Carta.Il mutato scenario culturale, sociale e legislativo, e l’impatto massiccio delle tecnologie nella vita quotidiana impongono a università e scuola un radicale ripensamento di modelli teorico-epistemologici e di pratiche didattiche. Le recenti acquisizioni scientifiche offrono a chi si occupa di ricerca umanistica e di formazione una straordinaria occasione per tracciare nuovi percorsi di indagine e sperimentare nuovi approcci metodologici.

Le voci che compongono variamente questo volume si confrontano, pertanto, su alcune delle questioni più urgenti degli studi letterari, e provano a ridisegnare un orizzonte epistemologico condiviso e di ampio respiro, capace di individuare linee programmatiche di intervento, azioni, modelli e paradigmi teorici. Gli autori, che da tempo si occupano di teoria letteraria, di ricerca umanistica e di formazione, si misurano sul terreno delle scienze del bios, in un rinnovato dialogo tra cultura umanistica e cultura scientifica – dalla neuroestetica alla biologia della letteratura – per offrire risposte adeguate alle sfide educative e formative contemporanee.

Ambra Carta è Ricercatrice in Letteratura italiana presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo, dove insegna Letteratura italiana e Didattica della letteratura italiana. Ha pubblicato monografie su Giuseppe Bonaviri, Stefano D'Arrigo, Borgese, sul teatro tragico del Cinquecento (La morte tragica nel Cinquecento. Poetiche a confronto in Trissino e Tasso, ETS, 2018), e diversi articoli su riviste scientifiche. Tra i suoi argomenti di studio ricordiamo la letteratura fantastica e il romanzo italiano tra Ottocento e il Novecento.

Sfoglia le prime pagine del Quaderno

Acquista la versione digitale su Scuolabook

I QdR sono ordinabili in tutte le librerie (anche online) d'Italia; i docenti possono richiederli agli agenti Loescher di zona.

Logo Loescher