È uscito il Quaderno della Ricerca #45: «La certificazione Linguistica di Latino in Veneto. Probat 2016-2018», a cura di Antonella Carrello, Augusta Celada, Nicoletta Dal Lago e Giovanna De Finis.Che cos’è PROBAT? Quali sono le ragioni del successo di un progetto di istituto che una rete di tre licei, in collaborazione con gli atenei veneti e l’Ufficio scolastico regionale del Veneto,ha trasformato nel corso di un triennio nella ‘linea veneta della certificazione latina’? Ispirato dall’idea della Certificazione Linguistica di Latino, realizzata presso l’Università di Genova nel 2011, PROBAT ha imboccato fin da subito vie originali ed indipendenti, frutto di scelte innovative, delle quali il presente contributo si propone di render conto nei diversi aspetti. Oltre ai dati regionali che indicano il progressivo radicamento della certificazione PROBAT in Veneto, sono pubblicati in appendice i testi delle prove 2016-2018, i descrittori che generano i quesiti delle prove di livello A, B, C e il modello personalizzabile dell’attestato scaricabile online dai siti dei tre licei Rete PROBAT: www.liceivaldagno.gov.it, www.liceobrocchi.vi.it, www.educandatoangeli.gov.it.

Antonella Carullo è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Padova. È docente di materie classiche e letteratura italiana, ed è membro della commissione del Certamen Senecanum. È autrice di contributi sulla didattica della letteratura classica nella prospettiva di genere e in rapporto con la letteratura italiana. È Referente del Liceo “G. B. Brocchi” nel Coordinamento di Rete PROBAT dal 2015. 

Augusta Celada è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, è stata docente di materie letterarie e latino nei Licei e preside. Ha ricoperto il ruolo di Dirigente tecnico presso l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. Da novembre 2018 ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. 

Nicoletta Dal Lago è laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Padova. Insegna materie letterarie e latino, ed ha conseguito il dottorato di ricerca in linguistica nell’ateneo patavino. I suoi interessi di ricerca spaziano dalle lingue classiche a quelle minoritarie. Dal 2014 pubblica i suoi contributi su Academia.edu. È stata Referente del Liceo “G. G. Trissino” nel Coordinamento di Rete PROBAT dal 2015 al 2018.

Giovanna De Finis è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Bari ed è insegnante di materie letterarie, latino e greco. È Referente del Liceo annesso all’Educandato “Agli Angeli” nel Coordinamento di Rete PROBAT dal 2015.

Sfoglia o scarica l'anteprima del quaderno qui.

Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf è in vendita su Scuolabook.

Logo Loescher