È uscito il Quaderno della Ricerca #44: «Guide pratique de l’enseignement du FLE», di Samira Zaouya

À la source de notre étude se trouve le besoin de repenser l’agir didactique de l’enseignant dans un souci de mettre au centre du processus d’enseignement-apprentissage le rôle actif de l’apprenant.

Alla base di questa Guida c’è il bisogno di definire l’impatto quotidiano che l’insegnante ha sul percorso formativo del discente. È risaputo, infatti, che il modo di agire del docente può rappresentare la chiave di volta del successo dello studente. Per questo il volume intende fornire riflessioni pratiche e teoriche agli insegnanti che desiderano porre al centro della didattica il ruolo attivo dell’apprendente.


Samira Zaouya, madrelingua francese, è nata in Francia, dove ha studiato sino al conseguimento della laurea in lingue straniere. Dopo un periodo in Spagna, si è stabilita a Torino, dove ha conseguito una seconda laurea con una tesi in filologia romanza e successivamente si è specializzata nell’ambito della traduzione editoriale. È docente di ruolo nella scuola secondaria e ha maturato un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della lingua e della letteratura francese. Si dedica inoltre all’approfondimento delle tematiche relative alla pedagogia e alla didattica della lingua francese.

Sfoglia o scarica l'anteprima del quaderno qui.

Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie.
Il pdf è in vendita su Scuolabook.

Logo Loescher