È uscito il Quaderno della Ricerca #38: «Teach Like a Champion - 62 tecniche per un insegnamento di successo», di Doug Lemov.Questo è un libro sul mestiere di insegnare. Più precisamente, riguarda gli attrezzi necessari per avere successo nel campo più rilevante: l’insegnamento nelle scuole pubbliche e destinato a tutti gli studenti, indipendentemente dalla loro condizione sociale e dai loro livelli di preparazione iniziale.

Per il suo autore, l’americano Doug Lemov, insegnare è un’arte che, esattamente come la scultura o la pittura, ha bisogno di un apprendistato che si basa sulla conoscenza di alcuni attrezzi del mestiere e sull’imitazione dei maestri. Egli, dunque, è andato a cercare gli insegnanti più capaci, ovvero quelli i cui studenti raggiungevano i migliori risultati d’apprendimento. Li ha osservati, intervistati e filmati, e poi ha descritto le loro tecniche, in modo da poterle condividere con i colleghi desiderosi di migliorare.

Le sessantadue tecniche descritte – già note in buona parte del mondo, grazie al successo ormai planetario di quest’opera nata negli Stati Uniti – possono essere imparate e sperimentate sia dai docenti alle prime armi sia da quelli più esperti, e di qualunque disciplina, i quali possono apprendere a:
- modificare tecniche didattiche classiche in modo che siano più efficaci;
- mettere in pratica tecniche completamente nuove;
- tradurre la teoria in azione con dimostrazioni video.

Traduzione di Alessandra Nesti.

Il libro dà accesso al materiale (in lingua inglese) presente sul portale dell'edizione americana, in cui si possono trovare i video che mostrano le tecniche, gli approfondimenti, materiali e il blog dell'autore, Doug Lemov. 

Un po' di rassegna stampa sul libro:

Intervista a Simone Giusti a Fahrenheit - Radio Tre

Insegnanti eroi silenziosi: arriva Teach Like a Champion di Doug Lemov, su Treccani.it

L’insegnante: piccoli gesti, grandi virtù, su «La vita scolastica», magazine online di Giunti editore

The revolution that could change the way your child is taught, sul «Guardian»

The American who wrote Britain’s latest teaching bible, sul «Guardian»

Can Good Teaching Be Learned?, sul «New York Times»

Teach Like a Champion in Japan, sul blog "Sendaiben.org"

Conoce el libro que te hará romperla en la sala de clases, su Elige Educar

Doug Lemov: “Compartir casos de éxito es la mejor forma de aprender”, da TichingBlog

Teach Like a Champion de Doug Lemov, su PourParler Profession


Doug Lemov è un formatore di insegnanti nelle Uncommon Schools, un’organizzazione americana non-profit che ha lo scopo di migliorare le opportunità d’istruzione e di far raggiungere il successo scolastico agli studenti provenienti da contesti sociali svantaggiati. Dopo la laurea in Lettere alla Hamilton, ha conseguito un master all’Università dell’Indiana e un MBA alla Harvard Business School. È autore di Teach Like a Champion (2010), di Practice Perfect: 42 Rules for Getting Better at Getting Better (2012, con Erica Woolway e Katie Yezzi) e di Teach Like a Champion 2.0 (2014).

Sfoglia o scarica l'anteprima del quaderno qui.

Il libro è in vendita negli store online (Ibs, Feltrinelli, Amazon) e ordinabile in tutte le librerie. Il pdf è in vendita su Scuolabook.

Martedì 13 marzo 2018
Orario: 17:00 - 19:00
Webinar di presentazione di Teach Like a Champion. 62 tecniche per un insegnamento di successo. 
Quaderno della Ricerca n.38 
a cura di Simone Giusti e Alessandra Nesti
registrati per seguire questo webinar

Logo Loescher