È uscito il Quaderno della Ricerca #27: Settimana di Studi Danteschi. Incontri annuali a Palermo: antologia di interventi, a cura di Giuseppe Lo Manto e Michela Sacco Messineo.

Questo volume raccoglie alcuni degli interventi di studiosi di varie discipline che hanno preso parte, negli anni e fino all'anno di pubblicazione (2015), alla Settimana di Studi Danteschi di Palermo.
Il particolare interesse della raccolta risiede, oltre che nella qualità degli interventi, soprattutto nella molteplicità e interdisciplinarietà dei punti di vista con cui viene letta la Commedia.
Dante appare ancora implicato nei vari aspetti della nostra realtà attuale, e la Commedia rimane uno specchio della condizione umana e un serbatoio di valori da condividere. Nel 1997 nasce a Palermo la Settimana di Studi Danteschi e da allora, ogni anno, si rinnova il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso e partecipe. La manifestazione, anche nelle edizioni degli anni passati, è trasmessa online sul sito www.settimanadistudidanteschi.it.


Giuseppe Lo Manto, docente di Italiano e Latino nel Liceo A. Einstein di Palermo, è organizzatore della Settimana di Studi Danteschi.
Michela Sacco Messineo, professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Palermo, ha pubblicato lavori prevalentemente su autori del periodo rinascimentale e barocco.

Il quaderno è sfogliabile qui, e acquistabile in pdf su Scuolabook.

Gli insegnanti possono richiedere una copia agli agenti Loescher di zona.

I Quaderni si possono ordinare in tutte le librerie o acquistare online nei principali e-store.

Logo Loescher