È uscito il Quaderno della Ricerca #27: Settimana di Studi Danteschi. Incontri annuali a Palermo: antologia di interventi, a cura di Giuseppe Lo Manto e Michela Sacco Messineo.

Questo volume raccoglie alcuni degli interventi di studiosi di varie discipline che hanno preso parte, negli anni, alla Settimana di Studi Danteschi di Palermo.
Il particolare interesse della raccolta risiede, oltre che nella qualità degli interventi, soprattutto nella molteplicità e interdisciplinarietà dei punti di vista con cui viene letta la Commedia.
Dante appare ancora implicato nei vari aspetti della nostra realtà attuale, e la Commedia rimane uno specchio della condizione umana e un serbatoio di valori da condividere. Nel 1997 nasce a Palermo la Settimana di Studi Danteschi e da allora, ogni anno, si rinnova il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso e partecipe. La manifestazione, anche nelle edizioni degli anni passati, è trasmessa online sul sito www.settimanadistudidanteschi.it.
Quest'anno la manifestazione si svolge dal 19 al 23 Ottobre.

Giuseppe Lo Manto, docente di Italiano e Latino nel Liceo A. Einstein di Palermo, è organizzatore della Settimana di Studi Danteschi.
Michela Sacco Messineo, professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Palermo, ha pubblicato lavori prevalentemente su autori del periodo rinascimentale e barocco.

Il quaderno è sfogliabile qui, e acquistabile in pdf su Scuolabook.

Gli insegnanti possono richiedere una copia agli agenti Loescher di zona.

I Quaderni si possono ordinare in tutte le librerie o acquistare online nei principali e-store.

Anche quest'anno tutte le scuole possono partecipare al Premio di Lettura Dantesca "La selva, il monte, le stelle" organizzato da Loescher Editore. Qui le info per iscriversi e prenotare un canto.

Logo Loescher