È uscito il Quaderno della Ricerca #24: Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione, di Federico Batini.

L'orientamento è ormai ritenuto fondamentale all'interno del sistema di istruzione italiano. La sua importanza e l'obbligatorietà di dedicarvi tempo e risorse sono sancite da circolari, direttive, normative nazionali.
Si tende oggi ad assegnare all'orientamento una funzione formativa: orientarsi, allora, non assomiglia più a un'azione puntuale, come "fare una scelta", ma piuttosto a sviluppare competenze progettuali, a individuare materiali e significati utili a riconoscere e costruire la propria identità attuale, e molto altro. Potremmo perciò parlare di orientamento come processo di empowerment, attraverso il quale ciascuno può acquisire maggior potere e maggior controllo sulla propria vita e sulle proprie decisioni.
Questo volume sintetizza il percorso storico dell’orientamento, propone modelli di riferimento, riferisce sulle norme e sui documenti istituzionali in tema, chiarisce ruoli e funzioni di insegnanti ed esperti, propone strumenti e attività immediatamente utilizzabili.

Federico Batini, Phd, è ricercatore e docente presso l'Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (insegna Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione e Pedagogia sperimentale). Dirige la Rivista LLL (Lifelong Lifewide Learning) e numerose collane editoriali; è componente di comitati scientifici in Italia e all’estero. Ha ideato e sviluppato, dal 1997, il metodo dell’orientamento narrativo. È autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche, tra cui ricordiamo, per Loescher, Insegnare per competenze (2013); Identità sessuale: un’assenza ingiustificata (2014, finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica); con S. Giusti Imparare dalla lettura (2013), e ha curato l’edizione italiana del rapporto OCSE sulle competenze degli adulti (OCSE: Skills Outlook 2013) (2015).

Leggi la postfazione di Simone Giusti.

Il quaderno è sfogliabile qui, e acquistabile in pdf su Scuolabook.

Gli insegnanti possono richiedere una copia agli agenti Loescher di zona.

I Quaderni si possono ordinare in tutte le librerie o acquistare online nei principali e-store.

Logo Loescher