È uscito il Quaderno della Ricerca #22: «Libertà va cercando, ch'è sì cara». L'esperienza della libertà. Romanae Disputationes 2014-15, a cura di Gian Paolo Terravecchia e Marco Ferrari.

Il tema del Concorso Nazionale di filosofia "Romanae Disputationes", per l'edizione 2014-15, è stato: «Libertà va cercando, ch'è sì cara». L’esperienza della libertà.
Il Concorso per testi e multimediali ha coinvolto 782 studenti iscritti, accompagnati a Roma da 70 docenti referenti di 65 scuole di tutta Italia, per un totale – nelle categorie Junior (III e IV anno della secondaria superiore) e Senior (V anno) – di 108 elaborati scritti e 46 multimediali presentati.
Il libro si compone di tre parti. La prima raccoglie gli interventi di cinque docenti universitari che affrontano il tema della libertà secondo un approccio storico che va dall'antichità (Emidio Spinelli), al Medioevo (Guido Alliney), all'epoca moderna (Francesco Botturi), fino a quella contemporanea (Giovanni Maddalena e Mario De Caro). Nella seconda parte sono presentate due interviste, rispettivamente al neuroscienziato di fama internazionale Giacomo Rizzolatti e al filosofo della mente Michele Di Francesco. La terza parte, infine, raccoglie i materiali vincitori del Concorso.
Anche questa seconda edizione del Concorso ha dimostrato che l'interesse per la filosofia dei giovani può essere risvegliato nella misura in cui torniamo a confrontarci con le grandi domande che la filosofia ha posto e pone ancora all'uomo contemporaneo.

Gian Paolo Terravecchia, PhD in Filosofia presso l’Internationale Akademie für Philosophie (1998). Dottore di ricerca in Filosofia teoretica e pratica presso l’Università di Padova (2011), si occupa di Filosofia sociale (Il legame sociale. Una teoria realista, Ortothes, Napoli 2012) ed è cultore della materia in Filosofia morale all'Università di Padova. È coautore di manuali di filosofia, editi da Loescher, e docente della secondaria superiore.

Marco Ferrari è coordinatore della Bottega di Filosofia (2012), vicepresidente di "ToKalOn-Didattica per l’eccellenza" e direttore del Concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes. È membro del Consiglio nazionale di Diesse (Didattica e innovazione scolastica) ed esperto presso il Comitato etico della FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana). Ha curato il volume Soggetto e realtà nella filosofia contemporanea. Cinque lezioni (Itaca, Castel Bolognese [RA] 2014). È docente della secondaria superiore.

Il quaderno è sfogliabile e scaricabile gratuitamente qui.

Gli insegnanti possono richiedere una copia agli agenti Loescher di zona.

Logo Loescher