Che l'Istruzione degli Adulti possa avere anche una funzione di recupero e reinserimento nella compagine civile di giovani ostinatamente refrattari al modello di apprendimento scolastico tradizionale, non si può escludere; ma non si può pensare che essa venga ridotta a un mero "pronto soccorso scolastico": gli adulti devono costituire il principale obiettivo dell’azione formativa, che deve essere leggera, personalizzata e propulsiva. È uscito il Quaderno della Ricerca #21: Il nuovo sistema di istruzione degli adulti - Dai CTP ai CPIA, di Orazio Colosio: un testo nato sul campo, frutto di una lucida passione, giorno per giorno tradottasi in concreta e dinamica operatività.

Il deficit formativo della popolazione adulta del nostro Paese, documentato da numerose ricerche nazionali e internazionali, è alla base della riorganizzazione del sistema di istruzione degli adulti promosso dal D.P.R. 263/2012.
Tale decreto definisce l'assetto dei Centri provinciali di istruzione degli adulti (CPIA), all'interno dei quali sono ricondotti i Centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta e i corsi serali per adulti degli istituti tecnici, professionali e dei licei artistici. Il volume, partendo dall’analisi della realtà socio-economica e culturale italiana, indaga le prospettive, le ragioni e le forme del nuovo sistema e indica un modello organizzativo e gestionale per i CPIA, avanzando proposte innovative sorrette dalla sperimentazione che l'autore sta conducendo con i docenti e il personale amministrativo del Centro provinciale di istruzione degli adulti "A. Manzi" di Treviso, di cui è dirigente.


ORAZIO COLOSIO dirige il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Treviso intitolato al maestro Alberto Manzi, dove, insieme agli insegnanti e al personale ATA del Centro, sta mettendo a punto un modello organizzativo e gestionale per i CPIA.
Formatore e docente di Metodologie per l'apprendimento permanente presso l'Università di Padova, è componente del Gruppo tecnico nazionale per l'istruzione degli adulti del MIUR e fa parte della Struttura di coordinamento delle iniziative regionali di istruzione e formazione degli adulti dell'Ufficio scolastico regionale per il Veneto.

Sfoglia il primo capitolo del quaderno 

Acquista l'ebook su Scuolabook

Richiedi una copia agli agenti Loescher di zona

Logo Loescher