Filosofia

Una riflessione su quello che l’insegnamento della filosofia nelle superiori potrebbe essere in Italia – perché, si sa, la didattica in genere, e forse soprattutto quella della filosofia, semper reformanda.

Leggi

Come e con quale sensibilità didattica si insegna la filosofia in Queensland, Australia? Le risposte di due docenti.

Leggi

Logos e techne. Tecnologia e filosofia” è il tema delle Romanae Disputationes di quest'anno. Partecipate?

Leggi

Philosophy and Reason: perché studiare cosa fanno gli altri aiuta a capire meglio quel che facciamo noi.

Leggi

George Steiner sostiene che la tristezza non sia un esito attuale del pensare, ma abbia profonde radici strutturali. Occorre capire quali sono per individuare le possibili vie d'uscita.

Leggi

L’esperienza dei dialoghi filosofici nella scuola media, sulla scorta di Pellerey, Morin, Nussbaum.

Leggi

 “Emotions, Normativity and Social Life”: cosa succede alla Spring School of Philosophy.

Leggi

La democrazia, coi suoi controlli incrociati e i suoi meccanismi dialettici, è la forma di governo che allontana la paura dal politico.

Leggi

Il cervello nella vasca di Putnam e il "minority report" di Ferraris.

Leggi

“Unicuique suum. Radici, condizione ed espressioni della giustizia”: si sono appena concluse le "Romanae Disputationes" 2016. Ecco com'è andata.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher