Filosofia

Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio” è il titolo dell'edizione di quest'anno del concorso, che mette a fuoco il rapporto dell’uomo con la realtà.

Leggi

Gran finale del concorso di filosofia, che ha visto la partecipazione di più di 850 tra docenti e studenti provenienti da tutta Italia. Un resoconto della due giorni finale e tutti i vincitori.

Leggi

Cos’è l’amore? Per Platone, dice Matteo Nucci, è una forza capace di attraversare le parti dell’anima e restituirci la nostra interezza. Purché accettiamo di misurarci con il dolore e la fatica.

Leggi

«Poche cose ci influenzano quanto le nostre reciproche interazioni. E ciò è tanto più vero quando le interazioni hanno carattere pedagogico». Terzo appuntamento con la lettura di “La quarta rivoluzione” di Luciano Floridi.

Leggi

Giano bifronte esprime il passaggio tra il vecchio e il nuovo, e personifica il momento di mezzo, la condizione del “tra”: il dio della tecnologia, dunque.

Leggi

Quali sono conseguenze e rischi dell'eterno presente del web? Che il passato sia costantemente riscritto e la storia ridotta al qui e ora, risponde Luciano Floridi.

Leggi

Schopenhauer è tornato di moda, anche perché ha ragione, e voi no.

Leggi

Così diceva Goethe. Ma quand’è che si è istruiti e vivificati nel proprio agire, nel proprio essere?

Leggi

Come muoversi tra filosofia e teologia, tra buon senso e buone pratiche, tra latino e italiano, tra carta e pixel, e come farlo in libertà, o perlomeno provarci. Una storia esemplare.

Leggi

Se è vero che kalón kaléin, il bello chiama, quest'anno sono chiamati a rispondere anche gli studenti partecipanti al concorso di filosofia.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher