Filosofia

736 studenti, 80 docenti, 120 team. Tre giorni intensi per la conclusione dell'edizione di quest'anno, il cui tema era Linguaggio e mondo. Il potere della parola.

Leggi

Di come la filosofia abbia a che fare con cambiamenti epocali e anzi addirittura vi giochi un ruolo centrale, e di come affrontare l'argomento in classe.

Leggi

È facile prendere posizione, ma è difficile convivere se non la si sa comunicare in uno stile adeguato. Un libro uscito di recente fornisce strumenti e approfondimenti per il dibattito quotidiano.

Leggi

Caratteristiche, sviluppo, potenzialità e criticità del debate nell'intervista alla professoressa Filipponi, presidentessa dell'Accademia di Argomentazione e Debate del FVG.

Leggi

La filosofia non descrive la realtà, non pretende di svelarne i principi ultimi o le essenze, non porta il concetto alla sua automanifestazione. Essa, piuttosto, elabora, costruisce e sviluppa concettualizzazioni.

Leggi

Come sa chi la pratica, la filosofia è in larga parte un domandare. Una riflessione sulla filosofia che non faccia i conti col suo domandare sarebbe priva di una solida base. Ma che cos’è una domanda filosofica?

Leggi

È sempre più necessaria una ricerca filosofica che aiuti a comprendere la realtà e a interagire nell’infosfera: se ne fa carico Luciano Floridi con il suo pionieristico, fondamentale lavoro.

Leggi

Il titolo del Concorso di filosofia per le scuole superiori, Romanae Disputationes 2020, è: “Linguaggio e mondo. Il potere della parola”.

Leggi

Un commento a caldo sulle tracce, dal punto di vista della filosofia: c'è o non c'è? Quella con la F maiuscola no, ma l'altra...

Leggi

Che fine ha fatto la filosofia? Nelle tracce proposte per le simulazioni sembra non esserci spazio per questa disciplina.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher