Filosofia

La filosofia non descrive la realtà, non pretende di svelarne i principi ultimi o le essenze, non porta il concetto alla sua automanifestazione. Essa, piuttosto, elabora, costruisce e sviluppa concettualizzazioni.

Leggi

Come sa chi la pratica, la filosofia è in larga parte un domandare. Una riflessione sulla filosofia che non faccia i conti col suo domandare sarebbe priva di una solida base. Ma che cos’è una domanda filosofica?

Leggi

È sempre più necessaria una ricerca filosofica che aiuti a comprendere la realtà e a interagire nell’infosfera: se ne fa carico Luciano Floridi con il suo pionieristico, fondamentale lavoro.

Leggi

Il titolo del Concorso di filosofia per le scuole superiori, Romanae Disputationes 2020, è: “Linguaggio e mondo. Il potere della parola”.

Leggi

Un commento a caldo sulle tracce, dal punto di vista della filosofia: c'è o non c'è? Quella con la F maiuscola no, ma l'altra...

Leggi

Che fine ha fatto la filosofia? Nelle tracce proposte per le simulazioni sembra non esserci spazio per questa disciplina.

Leggi

Per riuscire a focalizzarsi sulla discussione bisogna curare molto la relazione, dice il saggio. Se pensate che dibattere significhi voler asfaltare metaforicamente l'avversario, questo articolo vi farà cambiare idea (senza spargimento di sangue).

Leggi

Più di mille partecipanti da tutt'Italia per la sesta edizione del Concorso di filosofia per studenti delle superiori, appena conclusasi con la due giorni bolognese, l’8 e il 9 marzo scorsi.

Leggi

Una lettura dell'autobiografia di Recalcati scritta attraverso i libri, per riflettere sul ruolo dell'esperienza del libro a scuola.

Leggi

Un extrême désir. Natura e possibilità del desiderio” è il titolo dell'edizione di quest'anno del concorso, che mette a fuoco il rapporto dell’uomo con la realtà.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher