Autore

Ubaldo Nicola

Direttore del cartaceo de La ricerca e coautore dei manuali Loescher Filosofia: "Dialogo e cittadinanza", "Il nuovo pensiero plurale", "Passeggiate filosofiche", "Pensare la Costituzione".

La sfida posta dalle fake news interroga la nostra intera dimensione culturale. Da «La ricerca» #13, l'articolo di apertura del Dossier.

Leggi

Come si immaginavano il futuro del libro, della conoscenza e della sua trasmissione agli inizi del '900? Alla scoperta della Google di carta di Otlet e del museo di archeologia della conoscenza.

Leggi

Un’indagine sui valori suggeriti dalle immagini illustrative che corredano tre libri di testo dedicati alla storia del Novecento.

Leggi

L’utilità e il danno dell’uso 
delle immagini nei libri di testo.

Leggi

Una selezione dei più interessanti programmi di educazione a una maschilità consapevole diffusi nei Paesi anglosassoni

Leggi

L’Italia è notoriamente fra i Paesi 
europei meno impegnati nelle
 politiche di riconoscimento della
 parità di genere. Per questo è
 interessante scoprire cosa 
all’estero si fa su questi temi.

Leggi

L’angoscia di Bruegel e di Erasmo per l’incipiente venir meno del latino, l’unica vera lingua franca, universale, eterna e razionale.

Leggi

Nell’antichità, l’altissimo livello della mortalità infantile, specie sino ai sette anni, imponeva ai genitori di non affezionarsi troppo ai neonati. Il fatto che diventare madri e padri sia un evento naturale induce a volte a dimenticare i fondamenti culturali su cui si basa ogni variante storica della genitorialità.

Leggi

Capire come nell’infanzia e nella adolescenza si formano le idee politiche è di grande utilità per un’educazione alla cittadinanza.

Leggi

"La scuola crea negli studenti un nesso inconscio tra il libro e il giudizio a cui lo studente viene sottoposto a partire dalla conoscenza delle pagine di quel libro. Quanto basta perché il libro si connetta alla figura del dovere e si distanzi definitivamente da quella del piacere."

Leggi

Come in Polonia, durante gli anni del regime comunista le locandine dei film western americani divennero oggetto di un sottile scontro ideologico.

Leggi

Abbiamo scelto di commentare gli articoli dedicati al confronto generazionale con opere d’arte cinesi appartenenti alla tendenza del “realismo cinico” (cynical realism).

Leggi

La filosofia politica ha affrontato solo negli ultimi decenni il problema della giustizia fra le generazioni. E non senza forti dubbi, come risulta dalla lettura di Una teoria della giustizia di John Rawls, il filosofo moderno che ha ridato vitalità alle teorie del contratto sociale.

Leggi

I giovani, si ripete ossessivamente, “non hanno più un futuro”, ma in realtà chi può averglielo sottratto se non gli adulti, i loro stessi genitori?

Leggi

Logo Loescher