Autore

Gennaro Rega

è stato docente di Lettere nei Licei. Ora è impegnato in alcune istituzioni culturali del territorio milanese, tra le quali le biblioteche di Pioltello e di Cernusco S/N e l’ACTEL di Segrate.

Sabato 21 settembre, inizio della nuova stagione astronomica, ha coinciso con la fausta nascita di Kosmos, nuovo spazio espositivo dedicato alle Scienze Naturali del Sistema Museale dell’Università di Pavia

Leggi

Storie per esorcizzare le paure collettive, come la preoccupazione per il dilagante avanzamento della tecnologia automatizzata.

Leggi

Una letteratura che appare come un imponente diario collettivo, o come un rigoroso sismografo che registri anche i più impercettibili sommovimenti della realtà cinese e mondiale.

Leggi

«In Cina il futuro è già presente», dicono. Di sicuro nel "Paese di mezzo" è presente e viva la narrativa fantascientifica: a voi la prima parte di una mappa con cui orientarsi tra autori, titoli, temi.

Leggi

Si trova a “La Sapienza” di Roma, raccoglie una delle più rilevanti collezioni di artefatti legati all’arte sanitaria esistenti in Italia, e vale la visita.

Leggi

Alcune suggestioni tratte dalla lettura dell’ultimo saggio su Roberto Bazlen di Cristina Battocletti, uscito lo scorso anno per i tipi de La nave di Teseo.

Leggi

Al centro dell'ultimo libro di Giuseppe Lupo ci sono Milano e una normale famiglia del ceto operaio, fra la seconda metà degli anni Cinquanta e l’avvio degli anni Ottanta.

Leggi

Yu Hua, Mo Yan, Su Tong: che cosa ci raccontano i principali autori cinesi contemporanei tradotti in Italia?

Leggi

Una biografia di don Luigi Mazzarello, Giusto fra le Nazioni

Leggi

Da più di vent’anni ci sono autori stranieri che scrivono e pubblicano in Italia. Ma la nostra scuola non sembra aver ancora utilizzato a fondo questo variegato repertorio.

Leggi

Un recente saggio sul parto cesareo, tra storia, scienza e umanità.

Leggi

Logo Loescher