Autore

Chiara Saccheggiani e Luca Gregorio

Chiara Saccheggiani (Torino, 1968) è attualmente insegnante di Lettere presso l’Istituto comprensivo di Moretta.
Laureata in Lettere con indirizzo Storia e Critica del Cinema nel 1992, ha conseguito il Diploma in Scienze Religiose presso l’ISSR di Fossano nel 1997. Nel 2003 ha pubblicato "Ore 9 lezione di cinema", sull’introduzione del linguaggio cinematografico a scuola. Dal 2011 collabora con l’associazione Filtia che si occupa della diffusione della filosofia nella scuola di base. Nel 2013 ha scritto, insieme al collega Luca Gregorio, un contributo per il libro "Filosofare tra insegnamento e apprendimento", a cura di C. Calliero e A. Galvagno. Nell’a.s. 2015/2016 ha gestito laboratori di formazione per insegnanti nell’ambito di un progetto di durata triennale: “Officina didattica. Rete per la diffusione della filosofia con i bambini”. Nel 2015 ha scritto, con Luca Gregorio, "Il senso nelle parole. L’esperienza dei dialoghi filosofici nella scuola media".
Luca Gregorio (Carmagnola, 1982) è attualmente insegnante di Scienze Matematiche nella provincia di Cuneo.
Nel 2007 ha conseguito la laurea specialistica in Geologia Applicata ed Ambientale presso l’Università degli Studi di Torino. Fino al 2010 ha collaborato con geologi professionisti e con il dipartimento di Scienze della Terra di Torino per studi finalizzati alla salvaguardia delle falde acquifere piemontesi. Dal 2010 si è dedicato completamente all’insegnamento nelle scuole medie.
Nel mese di aprile 2016 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali per la scuola secondaria di primo grado, presso l’Università degli Studi di Torino.

L’esperienza dei dialoghi filosofici nella scuola media, sulla scorta di Pellerey, Morin, Nussbaum.

Leggi

Logo Loescher