Autore

Annachiara Scalera

Facebook Manager per Loescher Editore, blogger di Vitadafemmina.it, giornalista freelance.
Dovevo dare senso al mondo. L'ho studiato sui libri. Non è stato sufficiente. Allora, nel mondo ci sono entrata, da segretaria, educatrice, operaia, promoter, bidella, organizzatrice eventi. Ma visto dall'interno, il mondo è ancora più incomprensibile. Allora, ho iniziato a tradurlo, scrivendo. Articoli, post, racconti: parola dopo parola, tutto aveva più senso. Non ho più smesso. È stato così che, a quasi tre decadi di esistenza, mi sono ricordata che da grande avrei fatto questo: scrivere.

Cosa succede quando mettete insieme in un laboratorio un gruppo di insegnanti, dei libri e il social Instagram? Ne vedete delle belle.

Leggi

Mi piace leggere e stare sui social media: un ossimoro? Assolutamente no. Facebook, Instagram, Twitter, YouTube possono diventare ottimi alleati: ecco le tendenze social da cui trarre ispirazione per attività da affiancare alla classica scheda libro

Leggi

Una rassegna ragionata di alcuni canali YouTube utili per la didattica digitale, da mettere subito tra i preferiti.

Leggi

La parola che la identificava, forse anche più del suo nome, era maestra. Non avrebbe saputo dire quante volte al giorno, per sei giorni alla settimana, la chiamavano così. Ma cosa significava per lei incarnare quella parola?.

Leggi

Nuove tecnologie e nuovi media: per essere protagonisti dei cambiamenti e non passivi spettatori, appuntamento all’Internet Festival 2018.

Leggi

Come destreggiarsi tra le mille web app per la didattica? E soprattutto, come e perché usarle? Ne parliamo con l'insegnante e formatore Andrea Maiello.

Leggi

Internet è uno strumento, e come tutti gli strumenti ha bisogno di indicazioni all’uso. Intervista a Paola Limone, insegnante di scuola primaria e autrice del portale “Siete pronti a navigare?”.

Leggi

Dai gruppi generalisti a quelli tematici, abbiamo selezionato i gruppi più importanti, ciascuno corredato da una breve scheda identificativa. Buona navigazione!

Leggi

Vincere la solitudine professionale, confrontarsi con altre esperienze, imparare tecniche nuove: sono alcune delle motivazioni che spiegano la presenza attiva delle e degli insegnanti nei gruppi Facebook.

Leggi

Per la serie Surfing, la scuola in rete, vi presentiamo MetaDidattica di Alberto De Panfilis.

Leggi

Un progetto di alternanza scuola-lavoro per sperimentare l'intero processo di start up imprenditoriale. Per la serie Surfing, la scuola in rete, vi presentiamo Impresa in azione

Leggi

«La lingua non è patrimonio di una singola disciplina ma è un elemento trasversale». Per la serie Surfing, la scuola in rete, vi presentiamo Lend, lingua nuova e didattica

Leggi

“La matematica non deve complicarci la vita, ma aiutarci a viverla meglio”: per la serie Surfing, la scuola in rete, vi presentiamo “Ripasso di matematica”.

Leggi

Il secondo appuntamento della rubrica #surfing, la scuola in rete: vi presentiamo Adgblog, il blog ufficiale dell'Accademia del Giglio.

Leggi

Il primo appuntamento della rubrica #surfing, la scuola in rete: vi presentiamo Guamodì Scuola.

Leggi

Logo Loescher