Arte & Musica

Ci si va, nel Canton Ticino, perché è un posto davvero bello. E in questo periodo anche per una mostra che ha molto da dire.

Leggi

Un ritratto inedito di Mariani, artistico e umano, che lo sottrae allo stereotipo del talentuosissimo pittore seriale e commerciale inquadrandone l’opera nel contesto della pittura del tempo.

Leggi

Da Cézanne a Picasso, da Kandinskij a Fontana: avete tempo fino all'11 marzo per ammirare le perle esposte nell'ambito della rassegna dedicata alle incisioni.

Leggi

La biennale di fotografia dell’industria e del lavoro organizzata a Bologna dalla fondazione MAST termina domani 19 novembre: un’occasione d’incontro con la poetica di Carlo Valsecchi.

Leggi

È uscito, dopo una ventennale gestazione, il Museo Piranesi di Pierluigi Panza: volume che gli addetti ai lavori auspicavano da tempo di poter consultare.

Leggi

Musei e istituti culturali stanno investendo sempre di più nella digitalizzazione di spazi e oggetti. Come il British Museum, ora completamente coperto da Google Street View: una visita virtuale e una riflessione.

Leggi

Cercando archivi di immagini online ci si può imbattere, come è successo a me, in Frizzifrizzi, un “magazine online di cultura pop” nato nel 2006 a Bologna: val la pena farci un giro.

Leggi

Alla riscoperta di un artista che ha incarnato pienamente la complessità dell’arte italiana di secondo Ottocento, in bilico tra gli ultimi echi romantici, le suggestioni realiste e scapigliate, e l’inquietudine di fine secolo.

Leggi

Il 24 marzo il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha approvato all’unanimità la risoluzione italo-francese 2347 sulla distruzione del patrimonio culturale nei conflitti armati.

Leggi

Sessanta opere provenienti dalla “Johannesburg Art Gallery” in mostra a Monza fino al 2 luglio: ci trovate Turner e Rossetti, Monet e Van Gogh, Cézanne e Picasso, Modigliano e Warhol e molti altri.

Leggi

 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher