Arte & Musica

Musei e istituti culturali stanno investendo sempre di più nella digitalizzazione di spazi e oggetti. Come il British Museum, ora completamente coperto da Google Street View: una visita virtuale e una riflessione.

Leggi

Cercando archivi di immagini online ci si può imbattere, come è successo a me, in Frizzifrizzi, un “magazine online di cultura pop” nato nel 2006 a Bologna: val la pena farci un giro.

Leggi

Alla riscoperta di un artista che ha incarnato pienamente la complessità dell’arte italiana di secondo Ottocento, in bilico tra gli ultimi echi romantici, le suggestioni realiste e scapigliate, e l’inquietudine di fine secolo.

Leggi

Il 24 marzo il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha approvato all’unanimità la risoluzione italo-francese 2347 sulla distruzione del patrimonio culturale nei conflitti armati.

Leggi

Sessanta opere provenienti dalla “Johannesburg Art Gallery” in mostra a Monza fino al 2 luglio: ci trovate Turner e Rossetti, Monet e Van Gogh, Cézanne e Picasso, Modigliano e Warhol e molti altri.

Leggi

Contemporaneità e memoria negli spazi di Pirelli Hangar Bicocca.

Leggi

Irma Blank pratica dagli anni ’60 una scrittura muta, che rimanda al tempo e cerca il silenzio, in cicli concettuali di grande fascino. Parteciperà alla 57ma Biennale di Venezia; fino al 18 marzo la trovate alla P420 di Bologna.

Leggi

Una ricca mostra celebra il più importante artista del suo tempo, e il più profondo interprete di quella sensibilità che definiamo solitamente “barocca”.

Leggi

Una bella mostra ad Alba traccia con poche sapienti “pennellate” l’itinerario estetico-esistenziale che trasforma il Balla ancora naturalista in uno dei campioni della rivoluzione futurista.

Leggi

Nipote e zio in mostra alle Gallerie d'Italia fino al 5 marzo: "lo stupore e la luce" dei maestri del vedutismo.

Leggi

comments powered by Disqus
 
Segui La Ricerca
ultimi tweet

Logo Loescher